Il primo momento, in mattina, a Piraino centro, dove si è inaugurata, sabato scorso, la Scuola Civica di Musica, presenti il sindaco Giancarlo Campisi, il direttore del Conservatorio di Musica ‘V. Bellini’ di Palermo, Daniele Ficola, con l’intero consiglio accademico, il direttore dell’istituzione musicale, Pino Cannizzaro, il vescovo di Patti, mons. Ignazio Zambito.
Presenti anche i componenti del consiglio di amministrazione, Mimmo Molica, Peppe Terranova e Sergio Camuti.
Nonn sono mancati all’appuntamento i dirigenti scolastici di Piraino e di Gioiosa Marea, (Rita Pintabona e Marinella Lollo), Basilio Caruso, sindaco di Sant’Angelo di Brolo, e Giuseppe Calabrese l’assessore all’istruzione del comune di Gioiosa Marea che sintetizzano l’aspetto comprensoriale di questa “dependance” del Conservatorio palermitano.
La presentazione della Scuola Civica di Musica e avvenuta direttamente nella sala del Consiglio Comunale di Piraino, qui Giancarlo Campisi ha descritto gli obiettivi e le potenzialità della nuova Scuola
Il secondo momento si è concretizzato al Palazzo della Cultura “Don Pino Puglisi” a Gliaca di Piraino, dove l’Orchestra da Camera “S. Cicero” del Conservatorio ‘Bellini’ di Palermo diretta dal maestro Luigi Rocca ha tenuto un concerto di livello, con la talentuosa violinista Federica Rocca in grande evidenza.