PIRAINO – La voce del Sindaco, Salvatore Cipriano: Riflessioni sulle sconvolgenti giornate di incendio
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PIRAINO – La voce del Sindaco, Salvatore Cipriano: Riflessioni sulle sconvolgenti giornate di incendio

Dopo giorni di terrore e preoccupazione dovuti agli incendi devastanti che hanno colpito ancora una volta il territorio di Piraino, il sindaco Salvatore Cipriano si è rivolto alla città con parole di conforto e determinazione. “Raccogliamo le forze, andiamo avanti, con ancora davanti ai nostri occhi uno scenario raccapricciante,” ha dichiarato il sindaco.

 

profonda tristezza

Le sue parole riflettono la profonda tristezza e il senso di smarrimento che la comunità ha vissuto durante questi tragici eventi. La paura, lo sgomento, l’indignazione e la ricerca di spiegazioni sono stati sentimenti condivisi da molti.

Tuttavia, il sindaco Cipriano sottolinea che nessuna di queste emozioni può veramente quantificare la devastazione e il dolore che le persone hanno provato mentre cercavano di far fronte alle fiamme che avvolgevano le loro case e i loro beni. Il sindaco ha elogiato coloro che, nel mezzo della tragedia, hanno dimostrato coraggio e dedizione nel sostenere chi aveva bisogno di aiuto. Ha evidenziato il silenzio di coloro che lavorano instancabilmente senza cercare l’attenzione o la gratitudine, ma che sono pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno. Queste persone sono spesso le vere forze motrici dietro la comunità, quelle che si alzano per affrontare le difficoltà per vocazione o per scelta.

Il sindaco Cipriano ha anche espresso la sua indignazione nei confronti di coloro che, con atti malvagi, hanno innescato questi incendi devastanti.

Ha condannato la loro viltà e ha sottolineato quanto sia disgustoso vedere individui che cercano di trarre vantaggio da momenti di debolezza della comunità.

Tali individui sono stati definiti “deprimenti e pusillanimi sciacalli” che cercano di sfruttare la tragedia altrui.

Nonostante la devastazione, il sindaco ha ribadito il suo impegno nel sostenere le famiglie colpite dagli incendi. Ha anche espresso gratitudine per tutti coloro che si sono adoperati per salvare vite umane e case, inclusi i gruppi volontari di protezione civile, le delegazioni di Ranger International, le squadre dei Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e molti altri.

Il sindaco Cipriano ha concluso il suo messaggio ringraziando tutti gli assessori, consiglieri comunali, e chiunque abbia offerto il proprio supporto durante questa terribile crisi. Ha sottolineato il coraggio, la responsabilità e il senso di appartenenza della sua comunità, lodando coloro che hanno lavorato instancabilmente per difendere il loro territorio e le loro persone.

In un momento di grave difficoltà, il sindaco Salvatore Cipriano ha dimostrato, offrendo speranza e solidarietà alla sua comunità mentre si univa a loro nel fronteggiare queste avversità l’importante del ruolo che deve svolgere la pubblica amministrazione. La forza e la resilienza di Piraino si sono dimostrate in questi giorni difficili, e la città è unita nella determinazione di ricostruire ciò che è stato perduto.

 

il post integrale
Alla fine di queste sconvolgenti  giornate parla il sindaco Salvatore Cipriano: “raccogliamo le forze, andiamo avanti, con ancora davanti ai nostri occhi uno scenario raccapricciante”.
Scrive il sindaco do Piraino:
La paura, lo sgomento, l’indignazione e la ricerca di un perché che mai porterà consolazione non bastano a quantificare il senso di smarrimento che si prova davanti a chi nel fumo cerca una mano che rassicuri, a chi esce dalla propria casa e non sa se potrà tornarci ancora, a chi vede svanire le fatiche di anni in pochi secondi. È in questi momenti che viene fuori però il valore di chi affronta ogni giorno le difficoltà per vocazione o per scelta e nel silenzio si offre per sostenere senza indugio chi ha bisogno.
Silenzio sì, perché ogni parola sarebbe superflua e ogni frase diventerebbe irrispettosa per chi non ha bisogno di riflettori per svolgere bene il proprio lavoro ma aiuta il prossimo senza chiedere nulla in cambio.
 L’incendio ha bruciato la nostra terra, ma la viltà brucia la mente malata di chi si rende autore di simili nefendezze, al pari di deprimenti e pusillanimi sciacalli che celebrano la propria triste ed epicurea esistenza nei momenti di debolezza di una comunitá.
 Oggi ci stringiamo alle famiglie e come stanotte non faremo mancare la nostra presenza, perché nessuno deve sentirsi solo.
i ringraziementi
Un doveroso ringraziamento va a quanti si sono spesi per salvaguardare vite e case: ai gruppi volontari di protezione civile di Piraino, Brolo, Patti e Sinagra; alle Delegazioni Ranger International di Piraino, Gioiosa Marea, Brolo ed Ucria; a tutte le squadre (6) dei Vigili del Fuoco intervenute ed in particolare il Capo Squadra Giuseppe Palano; i dipendenti comunali del Comune di Patti Ferdinando e Sasá Giarrizzo e Giuseppe Lincon del Comune di Raccuia; la Stazione Carabinieri di Piraino con il sempre presente Comandante Angelo Mazzagatti; il Corpo Polizia Municipale di Piraino con in testa il Comandante Nino Scaffidi; i Sindaci Ivan Martella, Gianluca Bonsignore, Giusy La Galia, Enzo Crisá, Nino Musca, Franco Cortolillo e Alvaro Riolo per il sostegno e il supporto, quanti altri ci sono stati vicino, in ogni modo, tutta la notte; tutti i componenti dell’Unitá di Crisi della Prefettura di Messina con particolare riferimento a Sua Eccellenza il Prefetto di Messina, ai responsabili provinciali del Dipartimento di Protezione Civile Regionale Ing. Manfré e Arch. Benedetti; al Corpo Forestale di S. Angelo di Brolo nella persona dell’Ispettore Calogerino Fabio; ai soccorritori della Croce Rossa Italiana nella persona di Nino Lapoli; ai proprietari del Hotel La Scogliera ed a tutti i cittadini che, in ogni maniera, hanno dato il proprio contributo in una notte atroce per il nostro paese.
Assessori e Consiglieri Comunali
 Infine un ringraziamento speciale va a tutti gli Assessori e Consiglieri Comunali di maggioranza che, per l’ennesima volta, con coraggio, responsabilità e senso di appartenenza si sono spesi tutta la notte senza risparmiarsi per difendere il loro territorio e la loro gente
2 Novembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist