Quattro iniziative deliberate a fine anno, saranno realizzate nelle prossime settimane. Hanno come tematiche fondamentali i giovani, la cultura, la formazione e la sicurezza.
1)Benvenuto bebè 2)Stages Post-Laurea 3)Più libri più liberi 4)sicurezza stradale
Le iniziative sono state brevemente illustrate dall’assessore Federico Venuto.
Eccole:
1) Benvenuto bebè
“Con un’apposita delibera la Giunta attua anche quest’anno l’iniziativa “benvenuto Bebè”.
L’idea si rifà alla cosiddetta Legge Meloni. I dispositivi di sicurezza verranno distribuiti nei prossimi giorni e sono destinati ai bimbi nati nel 2021.
Premesso che la nascita di un figlio, oltre ad essere un evento unico e gioioso per i genitori e i familiari, rappresenta anche un momento straordinario per tutta la cittadinanza l’Amministrazione intende festeggiare la nascita di un figlio delle giovani coppie pirainesi sottolineando il preminente valore della vita e incentivando la natalità, riproponendo per il quinto anno consecutivo l’iniziativa “Benvenuto Bebè”.
2) Stages Post-Laurea
“Per il terzo anno consecutivo (iniziativa nata tre anni fa con un progetto della democrazia partecipata) i giovani neo-laureati pirainesi (negli ultimi 24 mesi) possono presentare domanda per partecipare ad un tirocinio retribuito presso il Comune di Piraino.
Il progetto prevede lo svolgimento di un tirocinio retribuito di 160 ore suddivise in 8 settimane per 2 giovani laureati, da scegliere su basi meritocratiche (voto di laurea, tipologia di laurea, età…), e sarà occasione per i ragazzi per fare una prima esperienza lavorativa e avvicinarsi alla pubblica amministrazione e comprenderne il funzionamento”.
L’istanza deve essere presentata entro il 31 Gennaio presso gli URP o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.piraino.me.it
3) Più libri più liberi
“L’iniziativa istituita lo scorso anno sarà realizzata anche quest’anno. Ogni anno sarà selezionato un libro, che tratti importanti tematiche sociali e culturali capaci di orientare le giovani generazioni.
Quest’anno è stato scelto “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” di Pietro Grasso e con introduzione di Pif.
La finalità è quella di fare conoscere ai ragazzi una figura simbolica e coraggiosa di un grande siciliano, fonte di ispirazione per tante generazioni”.
Nei prossimi giorni 5 copie verranno fornite all’Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti”, mentre una copia del libro verrà consegnata a tutti i ragazzi pirainesi che hanno compiuto 18 anni durante il 2021, mentre 2 copie resteranno a disposizione presso le biblioteche di Gliaca e Piraino.
4) sicurezza stradale
“È stata istituita l’iniziativa “io valgo – no alle dipendenze – guida sicura”, destinata a sensibilizzare i giovani alla guida sicura, indossare il casco e non fare uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, mediante la realizzazione di un corso sulla sicurezza stradale e una campagna di sensibilizzazione”.
In questo caso l’amministrazione ha ripreso, innovandola, una precedente ed analoga iniziativa attuata negli anni passato, quando era sindaco Giancarlo Campisi. Nel 2009 “io valgo” rimbalzo sulla stampa di settore nazionale.