Questi sono solo alcuni degli aggettivi che possono descrivere la band dei Tinturia, ultimi grandi protagonisti dell’estate Pirainese.
Neanche un improvviso acquazzone, arrivato verso metà concerto è riuscito a far fuggire i tantissimi spettatori, giunti in piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino, pronti a cantare e saltare incitati da Lello e compagni.
Il gruppo agrigentino ha animato la folla proponendo numerosi brani del loro repertorio, da “Luna”, “Jovanotto”, “Occhi a Pampina”, “La donna riccia”, “Nicuzza”, “92100”, fino a toccare temi sociali scottanti e difficili, contenuti nelle canzoni come “Precario”, “Grana” e l’ultima “Abballu senza sballo”, dedicata alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti automobilistici.
Proprio il contenuto di quest’ultimo brano ha sposato perfettamente l’iniziativa mandata avanti dall’Amministrazione guidata da Giancarlo Campisi, dal nome “Io valgo”, di regalare un casco a tutti i quattordicenni residenti nel comune che hanno conseguito il patentino di guida per i ciclomotori.
Nel corso della serata, infatti, i Tinturia si sono trasformati in veri e propri testimonial della campagna pirainese, che hanno apprezzato, complimentandosi più volte col sindaco e l’amministrazione. Lello, il front-man del gruppo ha regalato tre caschi a tre neopatentati di Piraino autografandoli con simpatiche frasi che sicuramente rimarranno nei loro ricordi.
Momenti di riflessione importanti, tanta buona musica, centinaia di fans di tutte le età che ballano e saltano, la bandiera della trinacria in bella vista sul palco e un pubblico davvero travolto dagli inimitabili suoni dei Tinturia.
Non poteva che concludersi al meglio questo ultimo scorcio dell’estate pirainese. Soddisfatto anche il primo cittadino Giancarlo Campisi: “È stato un concerto stupendo, abbiamo ballato, cantato e riso per la simpatia di Lello e di tutta la sua band, siamo stati felici di aver potuto accontentare soprattutto i nostri giovani che attendevano con ansia il giorno di questo concerto.
I Tinturia hanno apprezzato la campagna “Io valgo”, improntata sulla sicurezza stradale e che va avanti ormai da sei anni, e tutti insieme abbiamo voluto lanciare il messaggio che la vita vale più di qualunque altra cosa e sono sicuro che i nostri giovani “piloti” l’avranno recepito”.
Bilancio molto positivo dunque a Piraino anche per commercianti, turisti e cittadini che, nonostante il cartellone del mese di agosto sia stato allestito con molte meno risorse degli anni passati hanno dimostrato ogni sera di apprezzare i tantissimi eventi che sono stati proposti.
Ora rimangono gli ultimissimi appuntamenti con la musica di Alessandra di Bello e gli Accademia, lunedì 29 Agosto in piazza Quasimodo, commedie teatrali itineranti nelle varie frazioni pirainesi e il primo weekend di Settembre la Festa Religiosa nella frazione di Salinà.
Ufficio Stampa Comune di Piraino