Centomila euro di finanziamento statale per la riqualificazione dell’area intorno la Torre Saracena, è questa l’ultima buona notizia che si va ad aggiungere ad un gran numero di lavori che si preannunciano per la prossima primavera a Piraino.
Mentre sono giàin esecuzione lavori per 102.000 euro per la sistemazione dell’acquedotto in varie zone del paese è stato giàappaltato il rifacimento della sede stradale, la pavimentazione e la riqualificazioni della Via del Sole a Gliaca per 65.000 euro, la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione sul territorio comunale (10.000 euro) e la Caserma dei Carabinieri (10.000 euro).
A giorni partiranno anche i lavori per la riqualificazione della piazza di Salinàe delle aree limitrofe (115.000 euro) e per la sistemazione del marciapiede e la pubblica illuminazione della piazzetta di Lacco (12.000 euro).
Con un cofinanziamento regionale saranno anche realizzate la regimentazione delle acque a Gliaca di Piraino (73.000 euro) ed il campo polifunzionale di Piraino centro che si rifaràil look con l’erbetta sintetica e la sistemazone degli spalti (50.000 euro).
Un altro finanziamento di 14.000 euro ricevuto dalla Regione riguarda invece il museo etnoantropologico, meta ogni anno di migliaia di turisti, che saràarricchito e nel quale troveràspazio migliore l’esposizione dei presepi in miniatura realizzati a Fiumara di Piraino ogni anno e verràrealizzata una stanza per “u cuteddu pirainisiâ€Â: un’importante tradizione di Piraino che si era persa e che va rivalutata.
Si tratta quindi di 551.000 euro d’investimenti che miglioreranno i servizi per i residenti e l’accoglienza dei visitatori nel territorio Pirainese.
Grande soddisfazione viene espressa dall’amministrazione Comunale per questi interventi ai quali seguiranno a breve altri lavori in tutto il paese comprese le zone rurali ed il lungomare di Gliaca.