Un emendamento del governo regionale salva i piani regolatori redatti in molti Comuni della Sicilia il cui iter potràcosì essere concluso.
Tra questi anche il piano regolatore del Comune di Piraino che, giàpronto, potràadesso essere approvato dal Commissario Regionale richiesto a seguito del voto del Consiglio Comunale.
E’ il Sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi, ad annunciarlo con viva soddisfazione. “Il piano regolatore è uno strumento indispensabile per il futuro del nostro paese – dichiara Campisi – e confido che a breve si faranno passi avanti concreti per la sua definitiva adozione.â€Â
La legge, con una novitàdel Maggio 2009, prevedeva che prima della predisposizione del progetto doveva essere acquisita una valutazione ambientale strategica. Tutti i Comuni che avevano giàpredisposto il piano regolatore, come nel caso di Piraino, avrebbero dovuto ricominciare l’iter dall’inizio, con una perdita di tanti anni di lavoro, e quindi soldi, e procedimenti.
La Regione con questa modifica prevede che i piani regolatori le cui direttive sono state deliberate dal consiglio comunale prima del 31 luglio 2007, non sono assoggettati all’applicazione delle disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica della nuova legge e si concludono con le norme della vecchia legge.
Si è così risolto una grossa complicazione che rischiava di bloccare il futuro dello sviluppo della nostra Sicilia.
Comunicati Stampa