Nella finalissima di lunedì sono state premiate le scuole della provincia di Messina, Palermo, Trapani, Ragusa e Catania. Domenica, invece, hanno ricevuto le coppe i giocatori individuali dagli 8 ai 20 anni.
Ecco i nomi dei vincitori: Under 8 Maschile MILONE GIUSEPPE di Messina;Under 8 Femminile SCADUTI IRENE di Palermo; Under 10 Maschile DI MASI GIORGIO di Palermo; Under 10 Femminile MAGANUCO MARTINA di Caltanissetta; Under 12 Maschile VARRIALE LUCA di Palermo; Under 12 Femminile RAPPERINI ALESSANDRA di Caltanissetta; Under 14 Maschile PIAZZA DARIO di Trapani; Under 14 Femminile GALANTE CARLOTTA di Palermo; Under 16 Maschile PISACANE PIETRO di Catania; Under 16 Femminile D’EREDITA’ ELENA di Palermo; Under 20 Maschile BIFULCO MICHAEL di Palermo; Under 20 Femminile AMATO ANNA di Palermo. Il circolo di scacchi premiato è stato quello di Palermo, mentre i tre posti sul podio per quanto riguarda le province, sono stati aggiudicati rispettivamente da: Palermo; Caltanissetta e Messina.
Una tre giorni di gare intense, di concentrazione, di sana e sportiva competizione. Un torneo organizzato nei minimi dettagli, con pazienza e meticolosità dal “Circolo Scacchi città di Sinagra”, gestito dal presidente Ing. Paolo Recupero e da tanti altri indispensabili aiutanti. Un’ associazione già da anni organizzatrice di manifestazioni provinciali e regionali di ottima riuscita, che può vantare il settore giovanile più numeroso dei circoli della provincia.
Centinaia le risorse umane coinvolte nell’evento: organizzatori, giocatori, accompagnatori e amatori dello sport che hanno contribuito a creare un clima brioso nel comune di Piraino. La splendida cornice del paese delle Due Torri è rimasta, infatti, nel cuore di tanti partecipanti, che ammirando la bellezza della costa Saracena auspicano un ritorno nel periodo estivo.
Le strutture ricettive dislocate tra Gliaca di Piraino e Brolo, ovvero l’Hotel Riviera del Sole, Scogliera e Gattopardo, hanno risposto perfettamente alle esigenze dei partecipanti, ottenendo riscontri positivi e piccole soddisfazioni per il turismo ad alto livello che piccoli paesi, come quelli del comprensorio, riescono a garantire. Durante la manifestazione è stato dato ampio spazio anche agli sponsor locali, che hanno creduto nell’evento, sede di ottima vetrina pubblicitaria. Sold-out negli hotel, strade Pirainesi e del comprensorio piene di gente pronta ad ammirare le bellezze del territorio, un evento che ha dato tanto al turismo dei paesi della Costa Saracena in un periodo che solitamente viene definito di “bassa stagione”.
Soddisfatto il Sindaco Giancarlo Campisi e l’intera Amministrazione, che ha lavorato coadiuvando l’impegno dello staff organizzativo.
Campisi ha più volte ribadito l’importanza a livello nazionale dell’evento, ringraziando il Circolo Scacchi per l’opportunità data a Piraino di poter mostrare le proprie bellezze, accogliendo con orgoglio piccoli e grandi giocatori.
Ufficio Stampa Comune di Piraino