PIRAINO – Servizio di “vigilanza” o cosidette “ronde”. Perchè si?
Cronaca, Cronaca Regionale

PIRAINO – Servizio di “vigilanza” o cosidette “ronde”. Perchè si?

incendio piraino 2015

Nel mese di agosto fino ad oggi sono state effettuate oltre 90 ore di vigilanza sul territorio, sono state segnalate, più volte, violazione del divieto di accendere fuochi, e si è evitato con l’intervento tempestivo dei Volontari che inizi, in qualche occasione, di incendi si propagassero.

Cos’è il servizio di Vigilanza del territorio e a cosa serve? Ecco la nota dei  volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piraino

protezione_civile
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Piraino e in particolare quelli della squadra antincendio nel mese di agosto 2015 hanno iniziato il servizio di Vigilanza (cosiddette ronde) sul territorio comunale.
Il mezzo con cui tale servizio è effettuato è stato fornito dal Comune di Piraino. Si precisa che il gruppo Comunale di Protezione Civile non è un’associazione privata ma è parte integrante del Dipartimento Regione della Protezione Civile e di quella del Comune di Piraino facendo parte, a pieno titolo, del C.O.C. (Centro operativo comunale).  

Cos’è il servizio di Vigilanza del territorio e a cosa serve?

La vigilanza del territorio fa parte dei compiti del Gruppo di Volontariato della Protezione Civile Comunale ed è svolto GRATUITAMENTE, previa autorizzazione del Sindaco che è responsabile della Protezione Civile Comunale, dai Volontari senza nessun aggravio di spesa da parte dell’ente tranne per il carburante del mezzo di servizio che lo stesso ha fornito.

I volontari mettono a disposizione il loro tempo con impegno offrendo alla comunità tutta un servizio che, oltre ad essere previsto dal regolamento comunale del gruppo, nasce da una motivazione etica di cui ogni volontario è animato e che diventa servizio gratuito alla comunità.

La Vigilanza o le cosiddette ronde hanno lo scopo di salvaguardia del territorio e di deterrente finalizzato al rispetto dell’ambiente e del divieto di accendere fuochi.

Nel mese di agosto fino ad oggi sono state effettuate oltre 90 ore di vigilanza sul territorio, sono state segnalate, più volte, violazione del divieto di accendere fuochi, e si è evitato con l’intervento tempestivo dei Volontari che inizi, in qualche occasione, di incendi si propagassero.

Siamo contenti di quanto stiamo facendo convinti, come siamo, di fare cosa utile.

Noi tutti crediamo nel volontariato come servizio alla comunità e ai cittadini.

Abbiamo unito le nostre volontà e le nostre forze realizzando quanto possiamo e quanto è nelle nostre competenze.

I volontari del Gruppo non sono vigili del fuoco, non hanno potere sanzionatorio.

Il nostro compito è quello, semplicemente, di vigilanza e di educazione al rispetto delle regole e dell’ambiente.

Questo possiamo e questo facciamo.

Chi sta alla finestra a guardare e non “si sporca le mani” non ha diritto alla critica.

Ogni volontario va rispettato perché agisce e fa sacrifici per essere coerente in quello in cui crede, va rispettato il tempo che mette a disposizione, vanno rispettati le competenze e il ruolo del volontariato.

Il gruppo di Protezione civile accoglie chiunque ha la volontà di fare un servizio alla comunità mettendo a disposizione gratuitamente il proprio tempo a favore dei cittadini con il solo intendo di lavorare, esclusivamente, per  il bene comune.

Altro non ci interessa.

Si chiudano le finestre da dove si guarda e si contribuisca a dare una  mano per costruire un mondo migliore.

Per informazioni e suggerimenti ci si può rivolgere al Coordinatore Dott. Amato Carlo che assume la responsabilità del gruppo e di quanto fatto dai volontari.

 

Piraino lì 20.08.2015 – I volontari tutti

23 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist