“Pittorica” – Per la sezione “Luce Contemporanea” di Naxoslegge 2015
Arte Moda Viaggi, Attualita

“Pittorica” – Per la sezione “Luce Contemporanea” di Naxoslegge 2015

naxolegge2015 luce contemporanea

La mostra che sarà inaugurata presso il Liceo Caminiti di Giardini Naxos il 26 settembre alle ore 16.30, nell’ambito di “Luce Contemporanea”, la sezione di Naxoslegge dedicata ad una riflessione sul Contemporaneo in Sicilia.

Giacomo Miracola colori
giacomo miracola – scomunicando.it

Dopo la inaugurazione della mostra, curata da Franco Santisi per Associazione Bruno Caruso, con opere appartenenti alla collezione della GNAM (Galleria di arte moderna di Giardini Naxos)  e presentata dagli studenti del liceo Caminiti di Giardini Naxos, è programmato un incontro a cui parteciperanno artisti, editori e curatori di musei, gallerie e festival che, in vario modo, si occupano di promozione del Contemporaneo in Sicilia.

Saranno presenti tra gli altri Massimo Barilla per MACHO di Messina, Enrica Carnazza per Circuito Giovani Artisti, Calusca e Rocco Giudice per New Link, Giuseppe Filistad per Art Promotion, Giacomo Miracola per Orlando Contemporaneo, Giuseppe Stagnitta per Emergence festival, Ranieri Wanderlingh per Contemporary Art in Sicily.

La serata si concluderà con la proiezione del documentario “Alberto Burri. La vita nell’arte”, di Davide Gambino e Dario Guarneri, per tributare un omaggio al maestro Alberto Burri, nel centenario della sua nascita.

fulvia_t

L’incontro vuole puntare i riflettori su alcune significative esperienze realizzate in Sicilia, con i protagonisti di una stagione di grande fervore in Sicilia intorno al contemporaneo, declinato nelle sue diverse accezioni.

La scelta del luogo dell’evento, il liceo Caminiti, nasce, come evidenzia Fulvia Toscano, come una scommessa, quella cioè di portare il codice contemporaneo tra i giovani, stimolandoli, anche attraverso l’approccio a maestri del XX e XXI secolo, a penetrare, in modo più consapevole nei linguaggi figurativi della modernità e della contemporaneità, da protagonisti del dialogo culturale.

17 Settembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist