PIZZAIOLI DI SUCCESSO – Salvatore Zingales

A Solarino in provincia di Siracusa si è laureato campione del mondo al termine di una competizione molto impegnativa. Ha collezionato tanti premi in questo campionato mondiale di pizza bianca appena conclusosi: secondo classificato in pizza classica; secondo classificato in pizza dessert; terzo classificato in pizza alternativa; terzo classificato in pizza coreografia; settimo classificato in piazza senza glutine. A concorrere erano in 300 che venivano da tutta europa ma anche dall’america e dal sudamerica. Lui, trent’anni di Brolo, è soddisfatto, ora spera di aprire una sua pizzeria nel suo paese, dove lo si è visto nella passata stagione sfornar pizze al Borgo Marinaro. Per assaggiarle le sue specialità bisogna andare di questi tempi a Oliveri dove lavora  alla “Fattoria del Tindari”

Le gare si sono svolte a Solarino, nella Sicilia iblea, oggi capitale del turismo mediterraneo, anche grazie all’exploit della serie tv del Commissario Montalbano ma sopratutto per la grande professionalità degli operatori turistici e degli alberghieri di quei luoghi.
Qui davanti una selezionata Giuria composta da pizzaioli della federazione nazionale e provenienti da  diverse associazione, ma anche da grandi chef e da maestri pasticceri  diretti e coordinati da Gianluca Rossitto, dal giudice di gara Carmelo Guarnera e Daniele Ucciardo dello staff Italia-Maltasi è svolto il campionato mondiale di pizza bianca.

E stata una competizione molto impegnativa – dice Salvatore che ha trent’anni ed è di Brolo – c’erano oltre trecento partecipanti e d è stata una gara lunga, ma affascinante, ma aggiunge “è stato un campionato mondiale di pizza bianca molto bello con tanti amici pizzaioli e tanto divertimento”.
Lui fa parte dell UPS Unione Pizzaioli Sicilia e deve sopratutto il suo trionfo sopratutto alla preparazione personalissima della pizza classica fatta con mozzarella di bufala affumicata indivia rossa petto d’anatra e lamponi
Nella sua pizza dessert – altra specialità – lui utilizza un impasto all’arancia rossa con crema alla vaniglia e frutta fresca

Tra le novità  che ha presentato anche:


Salvatore Zingale elòabora e inforna anche una speciale pizza al kamut, che è  giunta terza al campionato mondiale di pizza bianca, insieme all’impasto al kamut ci mette formaggio salmonato, involtini di zucchine alla griglia, salmone affumicato, lamponi con glassa di aceto balsamico e foglioline di menta.

Nell’ultima foto la Pizza al metro presentata a questo campionato mondiale di pizza bianca, crema di bietole fresche, insalata songino, stracciatella roselline di tacchino con fiori di violette e primule commestibili.

……………………….

 

articolo a cura di

per avere recensioni e pubblicazioni contattaci

redazione@scomunicando.it

 

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

CULTURE – Il Solstizio d’Inverno: celebrazione della luce e dei rituali antichi

Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…

14 ore ago

INCIDENTI MORTALI – Due tragedie stradali portano lutto nel Messinese

Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…

20 ore ago

PIRAINO – Aspettando il “paese presepe”

Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…

20 ore ago

SALVINI ASSOLTO – La nota dei deputati regionali Salvo Geraci, Luca Sammartino, Mimmo Turano, Vincenzo Figuccia e Pippo Laccoto

SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…

20 ore ago

FESTA DEGLI AGRUMI –  A Mazzarrà Sant’Andrea si definisce il programma dell’evento tra sapori, musica e tradizioni

Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…

21 ore ago

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

1 giorno ago