PIZZO CALABRO – “Sport magister vitae”
News Volley

PIZZO CALABRO – “Sport magister vitae”

torta_ragazziSindaco Nicotra: “Poseremo la prima pietra del nuovo palasport”

– di Claudia Lentini

Sport magister vitae” è la gigantografia che accoglie gli appassionati al Palarcobaleno, la giusta parafrasi quanto accade a Pizzo Calabro, fortemente voluta da un gruppo di uomini e donne che si spendono al di là dei risultati sportivi, uomini e donne, come sottolineato dal Presidente Augusto Donato, mossi da amore e passione.

E’ accaduto giovedì 14 ottobre, un’allegra cerimonia di presentazione della Pubbliemme Group Volley Pizzo, (serie B2m), e dell’Affitalia Outdoor, (serie Df), netta la sensazione del “voler esser presenti”, così come accaduto a noi. Sportivi, tifosi, politica, sponsor, dirigenza, tanti bambini in festa, infine gli amici, presenti con la scaramantica voglia di “portar fortuna”.

All’ingresso degli atleti, sottolineato dal caloroso benvenuto dei presenti, è seguito un girotondo d’interventi ben orchestrati da Emanuela Sorrentino, responsabile comunicazione della Pubbliemme Volley, che da perfetta padrona di casa, ha stimolato le dichiarazioni cadenzandone i contenuti.

Dopo il benvenuto del sindaco Fernando Nicotra, (di seguito l’intervista), l’intervento dello sponsor: “L’augurio d’essere vincenti in campo e soprattutto valorosi come donne e uomini in questa terra fantastica che è la Calabria” – è la dichiarazione di Francesco Brogna, delegato dei due gruppi imprenditoriali che a Pizzo Calabro sostengono la pallavolo. Due forti realtà capitanate da Domenico Maduli, la cui mission consiste nel fornire strumenti a sostegno del marketing d’impresa e che, per il secondo anno consecutivo, hanno scelto il volley quale strumento utile a far veicolare i brents aziendali, una chiara vision sociale, che rafforza di contenuti etici il legame delle aziende col territorio in cui risiedono.cesare_dichiarazioni

A Velizar Kiossev, Willy per tutti, l’onere di rappresentare con l’affabile ironia che lo contraddistingue, il pensiero dei suoi compagni di squadra, medesimo compito per Carmen Sciarrone e le ragazze della femminile, infine il coach, Cesare Pellegrino: “Le prospettive sono buonissime la squadra messa su con la famiglia Donato e Claudio Caruso, è certamente di primo livello” – e continua, sfiorando col pensiero esperienze lontane nel tempo – “Felice d’esser ritornato a Pizzo, col pensiero, con la voglia di fare qualcosa d’importante in questa cittadina. Sento molta responsabilità, ma ci sono tutti i presupposti per far bene” – ammonisce poi sulle difficoltà del campionato Cesare Pellegrino, evidenziando come le qualità umane dei ‘suoi ragazzi’ possono rivelarsi armi vincenti – “Siamo una squadra di prima fascia, ma il campionato è molto difficile, il roster è stato allestito non solo dal punto di vista delle prestazioni sportive ma anche e soprattutto tenendo conto del profilo umano, cosa a cui tengo molto, questa peculiarità può dare qualcosa in più” – continuando – “Sono soddisfatto del lavoro svolto fin qui, dell’impegno dimostrato dai miei ragazzi e domenica, esordio di campionato difficilissimo contro una squadra molto preparata, mi aspetto la presenza di un grande pubblico”.

gruppo_ragazziE’ vera l’emozione di Augusto Donato Presidente Pubbliemme Volley: “Emozionato e contento d’esser qui in veste di Presidente. Ringrazio tutti, l’amministrazione comunale che cerca di venire incontro alle nostre numerose richieste, lo sponsor che da un paio d’anni ci segue e sostiene” – e continuando – “L’altro giorno ho inviato una mail a Domenico Meduri responsabile Cda Pubbliemme Group, gli ho scritto che è certamente un grande imprenditore, ma che per sua fortuna ha trovato un team eccezionale, straordinario, che s’impegna quotidianamente grazie ad amore e passione, la verità è che siamo certamente più pazzi di lui, è la nostra mission, siamo ambizioni, vogliamo portare Pizzo in alto”. – Il giovane presidente rivolge il suo ultimo pensiero all’on. Francantonio Stillitani, predente onorario Pubbliemme Volley: “Lo ringrazio di cuore per i consigli che mi da, che hanno portato qui i tanti bambini presenti stasera, vederli ci riempie di gioia, noi siamo il presente, loro il futuro”.

Per la femminile l’augurio di Maddalena Lo Schiavo, presidente di una formazione, l’Affitalia Outdoor, ben costruita che ambisce al salto di serie: “Auguro ad entrambe le squadre, maschile e femminile, di far bene”.

Termina la cerimonia col rituale taglio della torta, i sorrisi davanti all’obiettivo, il buffet, mentre il pensiero di Pellegrino e compagni corre veloce alla prima di campionato, alla beffa di un calendario impietoso che propone fin dall’esordio uno scontro durissimo, un big match tra due delle migliori squadre del campionato, domenica c’è da giocare.. e vincere!. amerato

FERNANDO NICOTRA: Sindaco di Pizzo Calabro

La sua presenza stesera da pizzitano, tifoso, da sindaco?

Diciamo da sindaco e da tifoso, questo è un risultato per la città di Pizzo che ci fa molto onore, ci proietta in un circuito nazionale, grazie allo sforzo profuso dallo sponsor la Pubbliemme Group, ma anche dal Presidente Donato, da tutti i soci, lo staff che sta portando avanti un progetto veramente importante. Siamo onorati e grati che ci sia quest’impegno, perché significa anche operare nel sociale. Aggregare delle persone intorno ad una squadra, ad un simbolo, intorno ad una città, significa fare sport ma anche cultura, fare aggregazione, e proiettare la città di Pizzo verso frontiere elevate.

Saprebbe spiegarci da sindaco, come una realtà ben organizzata  quale la Pubbliemme Group, può incidere nel suo territorio?

L’apporto dei privati nel pubblico può incidere moltissimo, oggi l’amministrazione pubblica si trova a fare le spese di anni di cattiva gestione, ma non solo in ambito locale, parlo di una gestione a livello nazionale. Oggi i nostri giovani, i nostri figli, il nostro futuro, pagano le colpe dei padri e dei nonni. Solo l’imprenditoria privata, solo i managers che riescono ad eccellere in determinati settori, possono veramente intervenire sul tessuto sociale per dare la giusta svolta. Credo quindi che un apporto costruttivo da parte Pubbliemme Group in questo caso, sia da plaudire e da incentivare, per la città di Pizzo.

torta_gruppoF

Una squadra importante che milita in un campionato nazionale, può attrarre l’interesse dei ragazzi e distoglierli da tentazioni nocive. Una cittadina come Pizzo può quindi essere incoraggiata a crescere bene grazie anche a questa realtà sportiva?

Sicuramente sì, perché incide proprio sul tessuto sociale, aggregarsi all’interno di un palazzetto dello sport, fare una partita di pallavolo, di calcio, calcetto, di pallacanestro o quant’altro, significa togliere i ragazzi dalle strade, sottrarli alle tentazioni che oggi sono tante, scuoterli da quella forma d’apatia data dai video giochi e dall’isolamento che tendono ad avere – dal modello mass mediatico – infatti, e spingerli quindi a socializzare con altri coetanei, a fare sport, che fa bene alla salute.

Qual è l’impegno che il comune assume, o si sente d’assumere, nei confronti delle realtà sportive, nello specifico della Pubbliemme Volley?carmen_sciarrone

Gli enti locali non possono fare favoritismi, però dobbiamo anche tenere conto delle realtà presenti sul territorio, delle aziende presenti, e dell’apporto che queste possono dare in base alle dimensioni e capacità finanziarie. Il comune di Pizzo per quanto riguarda lo sport spende delle risorse, ultimamente abbiamo sostituito il tappetino del Palarcobaleno, stiamo per posare la prima pietra del nuovo palazzetto, lavori che speriamo si concludano in breve tempo. Ci stiamo quindi spendendo molto in quest’ambito, per lo sport in generale non solo per la pallavolo. Credo che la sinergia d’intenti tra la Pubbliemme Group e la pubblica amministrazione, nei limiti di bilancio e nella perfetta legittimità, possa essere un buon modo di procedere ed andare avanti. – Nuovo plasport da quanti posti? – 900 posti a sedere – quando lo consegnerete? – Dovrebbe essere terminato in un anno e mezzo, se tutto va bene – allora ci rivediamo tra un anno e mezzo? – ci rivediamo tra un anno e mezzo! .. mi auguro prima della fine del mio mandato – scadenza? – maggio 2012.

 

Buon lavoro!

19 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist