POLEMICA – Manca il Vescovo  e la “Impastato” di Brolo chiede spiegazioni
Cronaca Regionale

POLEMICA – Manca il Vescovo e la “Impastato” di Brolo chiede spiegazioni

 

Sabato 12 novembre nei locali della sala “Rita Atria” di Brolo si è svolta la presentazione dei volumi “Beato Karol” di Sonny Foschino e “Il mio urlo controvento” di Morena Gammeri, entrambi editi da Armenio Editore.

La manifestazione era stata  promossa, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dalla stessa casa editrice e prevedeva, in un primo tempo, la presenza del Vescovo di Patti, monsignor Ignazio Zambito.

Che comunque, ma lo si sapeva già da prima, per altri impegni sul territorio della diocesi non sarebbe potuto intervenire, per tempo, al pomeriggio culturale brolese.

“Un incontro davvero interessante al quale ha preso parte un pubblico attento ed interessato” – si legge nel comunicato stilato dall’associazione “Peppino Impastato” di Brolo della quale lo stesso Foschino ne è ai vertici, che, continuando,  evidenzia  come al “tavolo erano presenti Linda Liotta Sindoni, che ha commentato i lavori dei due giovani scrittori brolesi, soffermandosi in parte sul libro di Foschino ed evidenziando l’ottimo lavoro di redazione saggistica e il prof. Salvatore Crisafulli che ha relazionato per quanto riguarda il volume della Gammeri, anch’esso ben curato e intriso di sentimenti profondi ed esternati in modo chiaro e coinvolgente sulle pagine del libro della giovane autrice. “.

Ma è la parte finale del documento- stampa che apre il fronte della querelle, quando si legge: “Una spiacevole sorpresa l’assenza dell’ospite d’onore della manifestazione, sua Ecc. mons. Ignazio Zambito, vescovo di Patti e del parroco di Brolo Don Donato Domenico Marino – aggiungendo – Che ci fossero dei malumori tra Foschino e la santa chiesa Pattese è risaputo, però un’assenza simile alla presentazione di un volume che parla ampiamente di un importantissimo argomento di materia ecclesiale è stata decisamente inaspettata – con la stoccata finale – L’ufficio stampa attende ancora delle spiegazioni a riguardo”.

 

il testo intergale del documento

sabato 12 Novembre nei locali della sala “Rita Atria” di Brolo si è svolta la presentazione dei volumi “Beato Karol” di Sonny Foschino e “Il mio urlo controvento” di Morena Gammeri, entrambi editi da Armenio Editore. Un incontro davvero interessante al quale ha preso parte un pubblico attento ed interessato. Al tavolo erano presenti Linda Liotta Sindoni, che ha commentato i lavori dei due giovani scrittori brolesi, soffermandosi in parte sul libro di Foschino ed evidenziando l’ottimo lavoro di redazione saggistica e il prof. Salvatore Crisafulli che ha relazionato per quanto riguarda il volume della Gammeri, anch’esso ben curato e intriso di sentimenti profondi ed esternati in modo chiaro e coinvolgente sulle pagine del libro della giovane autrice. La presentazione è stata avviata con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Brolo, Salvo Messina e dell’assessore alla cultura, Maria Ricciardello e moderata da Antonio Parlato.

Sonny e Morena, dopo aver effettuato nello scorso Settembre un intenso tour, che li ha visti coinvolti in numerose presentazioni nell’area padana e in Lombardia (in particolare vogliamo ricordare la presentazione tenutasi alla Mel BookStore di Mantova e al rinomato caffè Pedrocchi di Padova), hanno presentato ufficialmente nel proprio paese le loro opere che hanno già riscosso un notevole successo nel panorama letterario nazionale. Foschino, parlando della figura diWojtyla, ha ancor piu’ suscitato l’interesse della platea evidenziando gli aspetti di un Papa moderno, aperto al confronto e al dialogo con la società, di un Papa che ha lasciato un segno indelebile nell’umanità e che ha per giunta dato un contributo alla lotta contro la Mafia, in una storia mai stata raccontata prima e che è stata inserita nel volume “Beato Karol” dal giovane scrittore brolese.

Ovviamente è previsto un seguito, e prossimamente i due giovani autori avranno l’onore e l’onere di presentare il libro nella Capitale, alla presenza di importanti cariche istituzionali del nostro Paese.

Una spiacevole sorpresa l’assenza dell’ospite d’onore della manifestazione, sua Ecc. mons. Ignazio Zambito, vescovo di Patti e del parroco di Brolo Don Donato Domenico Marino. Che ci fossero dei malumori tra Foschino e la santa chiesa Pattese è risaputo, però un’assenza simile alla presentazione di un volume che parla ampiamente di un importantissimo argomento di materia ecclesiale è stata decisamente inaspettata. L’ufficio stampa attende ancora delle spiegazioni a riguardo.

Giuseppe Scaffidi – Responsabile pubbliche relazioni ass. Impastato

fonte quadrifoglionews.

18 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist