L’Opposizione Consiliare esclusa dalla manifestazione del 4 novembre. Ed è protesta.
Duro post del capogruppo Irene Ricciardello
Il post
Ieri in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il comune di Brolo, ha deposto una corona di alloro al milite ignoto.
Alla commemorazione presenti il Sindaco, la giunta, consiglieri comunali di maggioranza, i carabinieri della locale stazione, la polizia municipale, il dirigente scolastico, il parroco, una delegazione di insegnanti e studenti brolesi…
Cerimonia molto significativa, a mio avviso, per trasmettere ai nostri ragazzi il valore e l’importanza delle Forze Armate e il sacrificio di tutti coloro che hanno perso la vita nei conflitti bellici.
Notevoli le parole del sindaco, che ha parlato di pace, del sacrificio dei nostri concittadini che hanno perso la vita per ottenerla, di dialogo, di tolleranza, ha condannato i conflitti… tutto molto bello.
Mi chiedo però… che senso hanno le belle parole, quando poi, nei fatti si è i primi ad alimentare conflitti e diatribe, anche nei momenti in cui, il paese dovrebbe vederci uniti?
Perchè perdere tempo buttando parole al vento e dando, da istituzione politica il pessimo degli esempi?
Perchè si, ancora una volta, l’ennesima (è ormai una abitudine) i consiglieri comunali di minoranza, rappresentativi di una parte del paese, non sono stati messi a conoscenza dell’iniziativa.
Ancora una volta, come consuetudine, il Sindaco taglia fuori i rappresentanti di coloro che non lo hanno votato. Atteggiamento che ormai non ci sorprende più ma che ci lascia tanta amarezza, soprattutto in un momento in cui, alla presenza dei giovani, di coloro che costruiranno il futuro del nostro paese, si dovrebbero veramente trasmettere, ma soprattutto dimostrare nei fatti, concetti di pace, rispetto e tolleranza.
Ma a Brolo è così… si predica bene…