Cronaca Regionale

POLEMICHE NATALIZIE – Ieri qualche cosa non ha funzionato a Sant’Agata

Il post di Massimo Morello, uomo immagine del commercio santagatese, affidato ai social stamani.

il post
Sono stato sempre un promotore dell’isola pedonale e ritengo che in determinati periodi dell’anno serva proprio a dare ampio respiro e soprattutto maggiore visibilità a quelle tante attività commerciali che con tanto sacrificio operano nel nostro centro cittadino.
L’obiettivo comune dovrebbe essere quello di rendere le nostre vie del centro, non solo come un luogo di consumo, ma soprattutto come spazio da vivere e come punto di aggregazione.
Proprio per questo tutti gli operatori di settore del piccolo commercio di vicinato e delle botteghe artigiane dovrebbero condividere un’unica visione, perchè essi rappresentano il vero motore dell’economia locale e della vita sociale del nostro centro cittadino.
C’è nuovamente una forte necessità di far riscoprire ai nostri cittadini, ai turisti e a tutto il nostro hinterland quanto sia bello fare acquisti passeggiando per le nostre belle vie cittadine, liberi di scegliere tra le tante opportunità che le nostre attività commerciali offrono, attirando la loro attenzione con condivise strategie di micromarketing collettivo e con un’impeccabile comunicazione, coinvolgendoli attraverso mostre, attività culturali, eventi enogastronomici, tutto questo per vivacizzare il nostro centro urbano ed esaltare la nostra tipicità culturale che ci distingue fortemente da tutto il resto!
Nella giornata di eri, domenica 18 dicembre, si è presentata una bella occasione per riuscire finalmente a manifestare quell’unità di intenti, che dovrebbe essere frutto di un rapporto di stretta collaborazione e di buona amicizia tra tutte le attività commerciali che popolano il nostro centro cittadino.
Ahimè ciò non è accaduto e mi dispiace veramente tanto…
Dispiace per tutti i miei colleghi che hanno provato amarezza e hanno manifestato malcontento nel vedersi esclusi, in modo arbitrario, dalle scelte di qualcuno, senza esserne stati minimamente informati dell’organizzazione di tale iniziativa.
Ritengo che chiunque si faccia promotore di lodevoli iniziative abbia il dovere di informare tutti indistintamente, non solo per motivi di trasparenza, ma per dimostrare rispetto ed amicizia nei confronti di tutti i colleghi.
Questa purtroppo rappresenta una totale mancanza di stile…!
Fare richiesta di chiusura ad isola pedonale di un tratto di Via Medici senza informare le attività commerciali presenti e senza prevedere alcuna attrattiva, ha mortificato non solo gli operatori commerciali stessi, ma ha dato un’immagine distorta di quello che è veramente la nostra amata Sant’Agata!
Irritante…!
La mia esperienza personale nel campo associativo mi ha insegnato tanto!
Mi ha insegnato principalmente a nutrire grande rispetto per tutti i miei colleghi, anche per chi non condivideva il mio pensiero e soprattutto per quelli che non erano associati alla realtà che ho avuto l’onore di rappresentare per diverso tempo. Ho imparato ad essere umile e collaborativo.
Questo è il più grande risultato che potessi ottenere!
Siamo ormai vicini al Santo Natale e si sta per concludere un altro anno…
E’ stato anno pieno di tante difficoltà e di forti preoccupazioni per molti miei amici imprenditori, commercianti ed artigiani e desidero concludere questa mia riflessione rivolgendo a voi tutti un caro augurio di un sereno Natale da passare insieme alle vostre famiglie.
Spero che l’anno nuovo porti a tutto il nostro settore nuovi stimoli e soprattutto tanto buon senso, affinchè si possano realizzare importanti progetti comuni e nuove iniziative che diano finalmente lustro a tutte le nostre belle e storiche attività commerciali.
Facciamolo per la nostra amata Sant’Agata!
Ad maiora…

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

11 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

12 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

20 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

20 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

20 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

21 ore ago