La sfilata del 2 Giugno – scrive in una nota l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno- sarà ricordata per due motivi: l’improbabile sfilamento di 400 sindaci con fascia tricolore e per l’assenza di alcune delle parti più qualificate delle nostre forze Armate”, ed ancora: “Festa della Repubblica: ai Fori Imperiali l’Italia onora i suoi soldati, il Governo li offende non facendo sfilare i Marò. Questo Potere è contro la dignità e la sovranità della nostra Nazione”.
Poi aggiunge.
Cosa c’entrano autorità politiche come i Sindaci con una sfilata militare?
Ma sopratutto, perchè non solo erano assenti i due Maró Girone e Latorre ma il battaglione San Marco non è stato fatto sfilare in tenuta da combattimento come sempre mentre erano assenti reparti di eccellenza come il Comsubin della Marina e il Col Moschin della Folgore?
Credo che sia la prima volta nella storia della Repubblica che reparti che sono l’orgoglio delle nostre Forze Armate non sono state fatte sfilare in via dei Fori Imperiali.
Ancora una volta le Istituzioni sembrano vergognarsi dei loro migliori uomini in divisa, quelli che rischiano ogni giorno la vita nelle missioni più difficili.