Zappulla: “Occorre costruire impianti per il riciclo dei rifiuti, facendoli così diventare fonte di ricchezza e di lavoro”
«Tra annunci roboanti e illusorie facili soluzioni è esasperante il sostanziale immobilismo che da anni si fa in Sicilia sul problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani, senza che mai si faccia qualcosa di concreto, lasciando molto spesso nella gestione dei rifiuti spazio alle attività criminali. – lo dichiara Pippo Zappulla segretario regionale di ArticoloUno. Il governo regionale è campione in questa gara delle parole a vuoto. Sono anni che si aspetta un piano organico per risolvere questo autentico dramma siciliano, nel frattempo la raccolta dei rifiuti è a dir poco carente, la differenziata rimane al palo, le discariche sono sature, il percolato viene mandato in depuratori che non funzionano e finisce per essere scaricato a mare, tonnellate di immondizia devono essere portate fuori regione pagando ogni anno milioni di euro, ma il governo di Nello Musumeci continua a cincischiare.
Il PNRR offre l’opportunità di finirla una volta per tutte con l’inquinamento della nostra terra e del nostro mare. Occorre -. afferma Zappulla – costruire impianti per il riciclo dei rifiuti, facendoli così diventare fonte di ricchezza e di lavoro. Occorre costruire nuovi impianti di depurazione delle acque e aggiustare quelli esistenti. Occorre un piano organico per tutta la Sicilia e aiutare i comuni ad attrezzarsi per una raccolta efficace, perché degrado chiama degrado.
È invece ozioso lo scontro tutto ideologico sui termovalorizzatori. Come il Ponte di Messina non è la soluzione al problema dei trasporti in Sicilia, quando invece occorre un piano che preveda gli indispensabili interventi sulle strade e le ferrovie dell’Isola.
Cosi prima di inseguire facili illusioni sul potere taumaturgico dei termovalorizzatori si dovrá parlare degli impianti che devono sostituire le discariche e delle infrastrutture per il riciclo e il riuso dei rifiuti, dando così un senso alla raccolta differenziata che tutti proclamano di voler perseguire.
Indicare nei termovalorizzatori la soluzione dei nostri problemi significa – conclude Zappulla – prendere in giro i siciliani.
Il governo Musumeci la smetta quindi di perdere tempo e non faccia sprecare alla Sicilia anche questa occasione storica rappresentata dal PNRR».