In evidenza

POLITICA A PATTI – Le osservazioni della Maggioranza su quanto detto da Di Santo

La nota del gruppo della maggioranza consolare. Sono alcune osservazioni circa il documento letto in aula nello scorso consiglio comunale dal consigliere Di Santo in riferimento al passaggio al Partito democratico del sindaco Mauro Aquino.

Questa nota è un tentativo volto a convincere il consigliere Giovanni Di Santo, paladino e cultore della politica con la “P” maiuscola, che la campagna elettorale è finita (da un anno ormai!!!), e che è giunto il tempo di metabolizzarne la sconfitta.

E’evidente, infatti, dagli interventi fatti in consiglio, che il consigliere suddetto  interpreti  l’attività Consiliare come se fosse nel  pieno della contesa politica, dimostrazione evidente che  non ha accettato, o meglio, digerito, il risultato delle urne.

Non entriamo nel merito del perché di tanta ritrosia ad accettare l’evidente realtà del risultato elettorale, per quel che ci riguarda, le uniche regole che conosciamo parlano di confronto costruttivo tra le varie forze di maggioranza e opposizione, per il bene della collettività e a queste e solo a queste ci atteniamo senza riserve. Possiamo solamente invitare il Consigliere Di Santo a farsene, al di là di ogni ragionevole dubbio, una ragione.

In nessun caso, né il Consigliere Di Santo, o meglio l’estensore del documento letto in aula dallo stesso in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, né altri, può insinuare il sospetto di nefandezze, di interessi privati, e di quant’altro traspare dal documento.

Traspare dal citato documento, lo stato confusionale di chi si erge al di sopra di tutti, come l’unico a poter dispensare giudizi, sentenze, invettive e persino a poter stilare una pagella, dividendo il Consiglio tra “bravi” e  “non bravi”, misero tentativo di dividere una maggioranza coesa che pur  tra  le difficoltà del momento esercita il proprio ruolo con indipendenza di giudizio e per il bene dei cittadini.

Traspare sempre dal medesimo documento, quella che ormai è una vera e propria ossessione del Consigliere Di Santo, l’adesione del Primo Cittadino al PD, il quale già in aula aveva evidenziato che la sua adesione al suddetto partito politico non cambia di una virgola la maggioranza uscita dalle urne.

Ossessione che lo porta a dire (o meglio a leggere) che ormai le scelte che riguardano Patti sono le scelte del PD, e a dimenticare che il suo nume tutelare ha cambiato casacca politica più e più volte, senza che alcuno abbia mai insinuato il sospetto che le sue scelte fossero etero dirette.

Ma il consigliere si spinge oltre, chiedendo la rimodulazione della Giunta in funzione dell’appartenenza al PD (di cui il consigliere stesso è simpatizzante), lasciando trasparire in maniera non troppo velata, qualche aspettativa.

Potrebbe essere un’evanescente chiave di lettura, se non fosse che l’esito elettorale si è formato sull’adesione delle liste civiche al programma del Sindaco Aquino, ed è su questo programma, su questo Sindaco e su questa maggioranza, che i cittadini  senza riserva,  hanno espresso il proprio consenso.

Il non rispetto dell’esito elettorale, sarebbe, questo si,  una vera e propria  “transumanza”. Nessuna politica con la “P” maiuscola può essere interpretata da chi, ad arte, cerca di insinuare il sospetto di inciuci,  auspicando  improponibili  rimpasti di giunta da effettuarsi  al di fuori della cornice  maggioritaria che ha espresso la Sindacatura di Mauro Aquino.

Non ci resta che invitare il Consigliere Giovanni Di Santo ad esercitare il ruolo affidatogli dagli elettori  Pattesi con serenità, senza generare sospetti e divisioni, confrontandosi in maniera seria  con  l’azione amministrativa di chi ha responsabilità di governo, e con l’attività di indirizzo e programmazione propria del Consiglio Comunale,  in particolare con la maggioranza che  è uscita dalle urne.

 

I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

18 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

18 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

18 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

19 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago