PONTE NASO – La frana dimenticata incombe sui nuovi insediamenti commerciali
Cronaca Regionale

PONTE NASO – La frana dimenticata incombe sui nuovi insediamenti commerciali

frana018E’ venuta giù circa due anni fa… ha invaso la vecchia provinciale, nessuno  ci ha fatto caso; solo quattro transenne ed “un’inesistente” segnalazione ne indicata l’esistenza, ma “lei” incombe minacciosa sui nuovi spazi commerciali e alcune abitazioni, mentre ai margini è quasi una discarica nel balletto delle responsabilità.

frana0011Non ha fatto notizia perchè non ci sono stati morti…. o perchè forse ha scelto i tempi sbagliati per venir giù.

La cronaca si interessava di fatti più gravi, di smottamenti più consistenti, ma quella caduta sulla vecchia provinciale che portava da Ponte di Naso a Sinagra non è certo una frana di serie B.

frana0015Sia per l’entità del movimento franoso, che per il fatto che isola alcune nuclei abitati, ma anche perchè sotto scorre una strada, eufemisticamente chiamata “scorrimento veloce” di fatto una trappola per chi non la conosce bene.

frana016Ma l’aspetto grave è che mai nessuno ha pensato di rimuoverla, di rendere la strada nuovante agibile, altrimenti che strada è?

E quella strada, chiusa, è diventata quasi una discarica.

Ora il costone pericolante sembra muoversi nuovamente…. e sotto ci sono case e spazi commerciali.

Chi dovrà intervenire?

 

 

2 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist