PORTO SANT’AGATA – Il Tar e la Costruzioni Bruno Teodoro spa
Cronaca Regionale

PORTO SANT’AGATA – Il Tar e la Costruzioni Bruno Teodoro spa

santagata_thumb_medium323_254La nota dell’opposizone consiliare sant’agatese

Prendiamo atto dalle notizie di stampa che il TAR di CATANIA ha accolto il ricorso della Costruzioni Bruno Teodoro Spa avverso l’aggiudicazione dei lavori di completamento del Porto di Sant’Agata.

Non vogliamo entrare nel merito di quanto contestato legittimamente dal ricorrente perché non è compito nostro, ma non possiamo non nutrire forte preoccupazione per i contenuti dell’ordinanza del TAR di CATANIA che, ravvisando anomalie possibilmente sintomatiche di condotte penalmente rilevanti, ha ordinato la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica di Patti.

Tale decisione oltre che preoccupati ci lascia perplessi su come l’Amministrazione e gli uffici preposti abbiano curato la vigilanza sulla regolarità del procedimento di gara.

Una gara che l’Amministrazione ha voluto necessariamente gestire “in proprio” e che sarebbe stata sicuramente più “vigilata” e “garantita” se gestita dall’UREGA di Messina, soluzione da noi caldeggiata e che oggi probabilmente avrebbe consentito l’inizio dei lavori di una opera che questa Amministrazione ha “venduto” in occasione di tutte le campagne elettorali, quando i meriti per il finanziamento vanno ascritti soprattutto alle precedenti amministrazioni.

È paradossale che il Sindaco, in una conferenza stampa allestita in fretta e fuori dopo la pubblicazione della motivazione della sospensiva del TAR, dichiari di volere inviare il carteggio alla Procura della Repubblica quando a ciò ci ha già pensato il TAR di Catania.

Questo è l’ennesimo tentativo di prendere in giro la gente e mistificare la realtà dei fatti da parte di chi, il Sindaco Mancuso e l’Amministrazione, si è costituito in giudizio prendendo chiara posizione a difesa di quegli atti di gara che oggi dichiara di volere inviare alla Procura della Repubblica ed ha l’esclusiva responsabilità della scelta dell’appalto integrato quale tipo di gara che da subito abbiamo contestato, finendo purtroppo per essere facili profeti.

La Minoranza Consiliare accertata l’imbarazzante situazione in cui si stanno arenando i lavori del Porto, ad oltre 4 anni dal decreto di finanziamento di 48 milioni di euro, invita ufficialmente il SINDACO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA CARICA PER DIMOSTRATA INCAPACITA’ POLITICA  

I Capigruppo di Minoranza
Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabotta

15 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist