Leonforte cede il passo al Cinquefrondi, gli uomini Spes non sono riusciti ad incidere positivamente nei momenti decisivi di gara, nota negativa: l’attacco. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
La gara: “Non giocata da parte nostra, soprattutto nel fondamentale dell’attacco. Bastava un briciolo di sicurezza in più in questo specifico fondamentale per girare la partita a nostro vantaggio – Note positive Spes? – Abbiamo realizzato qualche break importante specie nel primo e nel terzo set, non supportati, per mancanza d’incisività in attacco. Tanti gli errori punto in momenti decisivi di gara”.
Cinquefrondi: “ Ha fatto la sua onesta partita approfittando in maniera perentoria delle nostre pause. – Cosa ha funzionato per gli avversari, cosa no? – Non ha funzionato bene la ricezione, sono stati però bravi a proporre un approccio corale di gara”.
Prossimo turno: Icq Ecoross Rossano: “Squadra a caccia di punti salvezza, partita che necessita di grande concentrazione e determinazione – è anche l’occasione per rincontrare un vecchio amico, Andrea Neri – Amico e stimato giocatore. Uomo squadra, carismatico, sicuramente uno dei migliori palleggiatori del girone, indiscussa poi, la sua serietà professionale”.
LA GARA:
Starting-six Aib 5frondi: Vaiana al palleggio, Cimino opposto, Patitucci e Schipilliti i centrali, schiacciatori Limberger e Princiotta, Ruggeri libero.
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro- Ballico, diagonale palleggiatore-opposto, al centro Testagrossa e Cuti, di banda Trifirò e Buttafuoco, libero Lo Bello.
Cronaca fonte: www.edicoladipinuccio.it
CINQUEFRONDI – Una straripante Aib respinge la minaccia Leonforte chiudendo i conti in un’ora e mezza di gioco. Riparte alla grande la squadra di Polimeni che aveva l’obbligo di invertire il trend negativo delle ultime due giornate. In campo per Cinquefrondi la formazione tipo, Polimeni recupera e butta nella mischia dal primo punto Alberto Limberger che è stato accompagnato da Cimino opposto, Princiotta alla banda, Schipilliti e Patitucci al centro, Vaiana in regia, Ruggeri libero. Dalla parte del Leonforte l’esperto coach Cesare Pellegrino tara la squadra su Ballico e gli affianca in regia Notarpietro, Testagrossa e Cuti al centro, Lo Bello libero, Trifirò e Buttafuoco alle bande. Con la direzione di Caruso e Bongiovanni di Siracusa il match inizia con una fase di studio e parecchia tensione che trapela soprattutto nel sei Aib. Due errori consecutivi al servizio ne sono la prova. Non di meno il Leonforte arrivato a Cinquefrondi per fare risultato. Ma il rodaggio finisce presto ed il motore dell’Aib comincia a carburare facendo la differenza in difesa e ricezione. Buoni i servizi ai martelli che tirano in barca i primi punti d’oro buoni per il morale. Si comincia a vedere Limberger, ma Vaiana smista palloni a tutti i compagni. Aumenta però il rendimento Leonforte che raggiunge la parità al punto 18. Polimeni chiama tempo e comincia un punto a punto, ma il finale è della squadra di casa. Ballico in debito d’ossigeno, un attacco fuori di Bellicchia ed un ace di Schipilliti chiudono il set in mezzora sul 25-22 Aib.
Nel secondo parziale Pellegrino lascia in panchina Ballico sostituito da Bellicchia, ma la musica è sempre la stessa. Avanti Aib con un Patitucci in grande spolvero e forse sfruttato troppo poco, Leonforte riesce a riprendere la corsa e si porta per la prima volta in vantaggio in occasione del primo time out tecnico registrato sul 7-8. Equilibrio mantenuto fino al secondo tecnico (16-15), poi qualcosa si inceppa nella squadra siciliana. Comincia la saga degli errori del Leonforte e, sul servizio di Limberger, Cinquefrondi infila un terrificante +7 tra clamorosi attacchi nettamente fuori dei martelli siciliani e pregevoli gesti tecnici di Schipilliti, Cimino, Princiotta e Patitucci. Scoppia il nervosismo in campo Leonforte, Buttafuoco assume uno strano comportamento di protesta nei confronti della squadra che costa un avvertimento per ritardo di gioco, ma a lui costerà anche la panchina fino a fine gara. L’interruzione non giova al Cinquefrondi che però riesce a chiudere dopo una sospensione avversaria (23-18). L’ultima palla la mette a terra Patitucci servito da Ferraiuolo nel frattempo subentrato a Vaiana. Il secondo parziale si chiude dopo 30 minuti col punteggio di 25-19.
Pellegrino cerca di raddrizzare la partita seriamente compromessa. Lascia fuori Buttafuoco e ripropone un riposato Ballico. Cinquefrondi si rilassa in partenza e va sotto di tre punti, poi il solito copione, equilibrio e primo tecnico sull’8-7 Aib. Sul 12-10 allungo Cinquefrondi e secondo tecnico sul 16-11. Un preciso Ballico non basta a contrastare gli avversari oramai in dirittura d’arrivo e decisi a chiudere senza ulteriori ritardi. Le due interruzioni di Pellegrino sul 19-15 e 23-20 non interrompono il ritmo dei pianigiani. E’ ancora Ferraiuolo che, entrato al posto di Patitucci oggi in doppia cifra per un cambio tecnico, serve la palla finale a Cimino che spara la sua ultima bomba della serata da posto uno. Il muro degli avversari viene piegato e la palla cade a terra nel rettangolo dei siciliani sancendo il risultato finale…..
Aib 5frondi vs Spes Group Leonforte 3-0 (25-22, 25-19 e 25-21)
AIB 5FRONDI: Vaiana 4, Cimino 14, Patitucci 10, Schipilliti 5, Limberger 8, Princiotta 5, Ruggeri (L), Ferraiuolo, Colloridi, Lanzolla, Avagliano, Cittadino, Soro. Allenatore: Antonio Polimeni
SPES GROUP LEONFORTE: Notarpietro 1, Ballico 9, Testagrossa 7, Cuti 8, Trifirò 7, Buttafuoco 3, Giuseppe Lo Bello (L), Bellicchia 7, Cipolla, Vitale, Palazzo. Allenatore: Cesare Pellegrino
ARBITRI: Salvatore Caruso e Massimo Bongiovanni.