Tie-break al PalaValentia, match combattuto come da aspettative.. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
Callipo Sport vs Spes Group: “Gara molto combattuta, che all’inizio temevo perché, contro giovani di buone prospettive, t’aspetti sempre che possano fare una partita al top, proprio per la capacità di migliorare tipica dei giovani. Il match si è dimostrato quello temuto, alla fine siamo riusciti a vincere giocando un ottimo quinto set, il migliore dell’incontro – Cos’è venuto fuori al tie break? – Il nostro gioco che non era venuto fuori nei set precedenti, e la voglia di vincere”.
La Spes Group: “E’ mancato il gioco complessivo, questo ci ha creato tanti problemi contro una squadra alta che ci ha toccato tanti palloni. – Cosa ha funzionato per la Spes? – Il muro difesa nei momenti determinanti di gara – I cambi in questo match? – Hanno inciso notevolmente sull’andamento della gara in momenti decisivi, sia con Buttafuoco, sia con la diagonale Vitale-Palazzo – l’uomo giusto al posto giusto – ci ha permesso di recuperare dei break importanti, i ragazzi sono stati bravi a crederci fino in fondo ed il merito va tutto a loro”.
Callipo Sport: “Bella squadra, con delle individualità molto interessanti, ed in crescita rispetto all’inizio dell’anno. Sono sicuro che darà fastidio a tutte le avversarie specie al Palavalentia. – Che cosa ha funzionato per la Callipo Sport? – Hanno preso tanto coraggio dalla buona pallavolo messa in campo. Quando una squadra è giovane, prestante fisicamente e dotata di una buona qualità tecnica, rende le cose difficili a tutti”.
Prossimo turno il 22 dicembre a Ragusa: “Sarà una partita sicuramente complicata e spero di recuperare Fabio Cuti. Abbiamo tempo per prepararla con ogni attenzione”.
LA GARA:
Starting-six Callipo Sport: Di Felice al palleggio, Iurlaro opposto, Scopelliti e Presta i centrali, di banda Thiaw e Caserta, Montesanti il libero.
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro- Ballico la diagonale palleggiatore-opposto, centrali Testagrossa e Bellicchia, di banda Trifirò e Bacca, Lo Bello libero.
Primo Set 25-22:
Brillante partenza vibonese che mette distanza all’ospite siciliana vistosamente in difficoltà, in particolar modo, con i suoi terminali offensivi. 25-22
Secondo Set 21-25:
Riprende quota Leonforte nel secondo set, sospinta dalla grinta del centrale Luca Testagrossa e dalla pronta ed efficace risposta di Salvatore Buttafuoco, chiamato a sostituire Daniel Bacca in posto 4. 21-25
Terzo Set 25-22:
Ci riprovano i giovani Callipo ad allungare il passo. Pellegrino inserisce Bacca al posto di un altalenante Trifirò, mossa che però non riesce a colmare del tutto il +6 calabrese. Set chiuso sul 25-22.
Quarto Set 24-26:
Quarto set Callipo, che trae vantaggio dagli errori avversari per portarsi avanti ma non coglie l’occasione per far sua l’intera posta in palio. Sul punteggio in equilibrio 24-23, Pellegrino opera un’inversione di diagonale utile a mettere i suoi in condizione di superare gli avversari e vincere il set. Protagonisti Ballico, Testagrossa e Buttafuoco autori del sorpasso vincente 24-26.
Tie-break 10-15:
Tie-break targato Spes. Leonforte rimane lucidità per tutto il parziale, anche in frangenti di grande nervosismo che vedono protagonista un insufficiente direzione di gara, rituale ormai noto in B2, di cui fa le spese l’esperto Iurlaro sanzionato da un rosso. 10-15
Callipo Sport – Spes Group Leonforte 2-3 (25-22, 21-25, 25-22, 24-26 e 10-15)
CALLIPO SPORT VIBO VALENTIA: Iurlaro 20, Thiaw 15, Di Felice 3, Presta 4, Scopelliti 8, Caserta 9, Montesanti (L), Topa, Tallo, Amodio, Ingenuo. Allenatore: Claudio Torchia.
SPES GROUP LEONFORTE: Notarpietro, Ballico 16, Testagrossa 12, Bellicchia 4, Trifirò 10, Bacca 12, Giuseppe Lo Bello (L), Buttafuoco 5, Cipolla ne, Vitale, Di Blasi (L) ne., Palazzo. ne.. Allenatore: Cesare Pellegrino
ARBITRI: Maria Elena Savaglio e Nicola Antonio Braile di Cosenza.