Vincere è l’obiettivo, l’assunto a priori di una mentalità positiva, aperta alle imprese, fatto salvo però, l’obbligo di una corretta analisi a priori, di un’equilibrata valutazione circa le proprie ed altrui potenziali capacità. Senza quest’ultimo, importante tassello, si rischia di equivocare l’ambito d’azione a scapito della sua concreta efficacia, come dire, dalla necessaria, utile mentalizzazione di squadra, all’effimera, vuota propaganda marketing. Nessun alibi dunque, si deve provare a vincere sempre e contro chiunque, ma nessuna recriminazione di sorta, nessuna aspettativa ‘delusa’, contro le Regine del campionato. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
Medical Center Potenza – Volley Pubbliemme Pizzo 3-0 (25-15, 25-19 e 25-20)
“Sapevamo che era una partita molto difficile per le potenzialità avversarie ed, oggettivamente, Potenza le ha messe tutte in campo. Notevole la loro concretezza in attacco, fisicamente e tecnicamente superiori, con centrali di primissima fascia che ci hanno sovrastato. – Approccio gara Pubbliemme? – Ha funzionato bene la ricezione, male il cambio palla. Pur cercando di non dare riferimento ai centrali avversari, non siamo riusciti a mettere palla a terra. – Medical Center? – Nessuna difficoltà per Potenza, che ha difeso e fatto punto. I nostri errori di certo li hanno avvantaggiati. – Pizzo tiene fino a metà set, poi crolla – In quei frangenti si evidenzia il divario tecnico tra le contendenti, arrivi fino ad un certo punto poi vengono fuori i fuoriclasse, la compattezza di un organico solido a fare la differenza. È pur vero che da noi qualche giocatore, oggettivamente, non sta rendendo come da aspettative. – Si sono evidenziati in campo, tutti i limiti della tua formazione – Assolutamente si, ribadisco, abbiamo una capacità da squadra di seconda fascia, ovviamente proviamo a giocarcela con tutti. In questo campionato ci sono cinque, sei squadre, fuori dalla nostra portata per capacità tecniche ed investimenti economici effettuati in fase di allestimento roster. – Un commento su quanti reputano ‘inattese’ le ultime sconfitte? – Non sono uomo da alibi, ma ritenere imprevedibili gli ultimi risultati maturati contro formazioni di vertice, di certo non attiene ad un’attenta e competente analisi del campionato, spiace leggere di valutazioni fuori contesto, gare spesso non viste o mal commentate, analisi improprie circa le potenzialità delle formazioni che partecipano a questo campionato. Lo sottolineo per l’ennesima volta, con un gruppo giovane ed inesperto puoi fare l’impresa come perdere, l’importante è avere un gioco, essere riusciti a formare un gruppo di lavoro che tutti temono”.
I° set 25/15 – “Approccio normale, consapevoli di poter disputare una buona partita, poi sono venuti fuori i nostri errori, troppi, specie in fase d’attacco”.
II° e III° set 25/19 e 25/20 – “Set fotocopia. Abbiamo giocato alla pari fino al secondo timeout tecnico, poi non siamo più riusciti a fare il cambio palla, sono venuti fuori i valori degli avversari specie in attaccio ed a muro”.
Domenica 18 dicembre il Palarcobaleno di Pizzo Calabro ospiterà il derby calabrese tra la Volley Pubbliemme e la MyMamy Reggio Calabria. Note salienti, la presenza di Cesare Pellegrino sulla panchina reggina nel campionato di B1m 2009-2010.
MEDICAL CENTER POTENZA: Parisi 2, Guerrieri 15, Turano 5, Calonico 12, Bellini 11, Gribov 7, Cavaccini (L), Sambucci, Donzella, Zuccaro, Pacillo, Alamprese, Pecoraro. Allenatore: Gian Domenico Dalù.
VOLLEY PUBBLIEMME: Quartarone, Cannistrà 10, Bassi 4, Fierro 3, Piccioni 10, Bacca 5, Giuseppe Zito (L), D’Agostino, De Luca, Ferraiuolo 1, Ferroleto, Millitarì. Allenatore: Cesare Pellegrino
ARBITRI: Enrico Autuori e Paolo Cantelli.