Match positivo per la Spes Group di Leonforte che, dopo un avvio incerto, ritrova equilibrio e vola fino al terzo set. Squadra dalle mille risorse emotive, più che fisiche, “Nelle difficoltà, la forza” lo slogan ideale di un gruppo da cui trarre buon esempio. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
Spes Group Leonforte vs Callipo Sport
“La Callipo Sport non ci ha creato troppi problemi, all’inizio abbiamo dovuto scrollarci da dosso qualche fantasma derivante dal brutto infortunio accorso a Cuti ma, dopo il primo time out, la partita ha preso il verso giusto col bel gioco che ci conforta da tante settimane. Siamo determinati a finire l’anno nel migliore dei modi nonostante le oggettive difficoltà, sia fisiche, sia d’organico. – Note positive di gara? –Bene il rapporto muro-difesa, abbiamo avuto anche ottime percentuali in attacco. La flessione iniziale la collochiamo tra le note negative, ma ci poteva stare viste le circostanze. – Doppia pausa per la Spes Group, dopo le festività pasquali, un turno di riposo previsto da calendario – Nelle prossime settimane faremo un richiamo fisico con carichi di pesi, tatticamente invece, lavoreremo sul nuovo assetto che prevede la presenza del giovane Cipolla al centro. Prevista anche qualche amichevole per non perdere il ritmo”.
Callipo Spot Vibo
“Tanti errori. Squadra da alti e bassi come visto in tutto il campionato”
Prossimo turno, il 13 aprile contro Csain Club Ragusa
“Ci prepareremo a dovere per affrontare questo importante match, cercando di dare il massimo possibile come collettivo. Ragusa proiettata verso i playoff, ha mantenuto, bene o male, questa posizione di classifica per tutto il campionato, è una squadra che ha un suo equilibrio di gioco ben definito”.
LA GARA
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro-Ballico la diagonale palleggiatore-opposto, centrali Testagrossa e Cipolla, di banda Trifirò e Buttafuoco, Lo Bello libero.
Starting-six Callipo Sport: Di Felice in regia, Iurlaro opposto, Presta e Scopelliti i centrali, schiacciatori Caserta e Thiaw, Sardanello il libero.
Primo Set 25-20 (3-8, 16-15)
Secondo Set 25-13 (8-6, 16-7)
Terzo Set 25-21 (8-7, 16-15)
(comunicato stampa Spes Group Leonforte)
Buon 3 a 0 casalingo per una Spes Group Leonforte rimaneggiata ai danni della “fabbrica di campioni” della Tonno Callipo Vibo Valentia.
Vibo che si presentava priva del martello Lavia, ma che metteva subito il naso avanti nel Primo set, approfittando di una Leonforte troppo distratta e apparentemente fiacca. Ma i leonfortesi sono un motore diesel, e dopo la prima pausa tecnica i ragazzi di Mr Pellegrino, con in campo il giovane Cipolla, classe ’95, al posto dell’infortunato Cuti cominciano a macinare gioco e a difendere e ricostruire , chiudendo il gioco per 25-20.
Secondo set a senso unico, con Vibo in evidente difficoltà e con i padroni di casa trascinati dai colpi di Trifirò, Buttafuoco e Ballico, teleguidati da un costante Notarpietro. 25-13 e spazio anche per Palazzo e Di Blasi.
Più combattuto invece l’ultimo set (25-21) ma la Spes Group controlla abbastanza agevolmente i ragazzi capitanati da Iurlaro, tutti giovanissimi e in grado di mettere a segno colpi davvero interessanti in prospettiva futura.
Buona prova dell’intero collettivo, bene i due centrali Testagrossa e Cipolla a muro, che hanno favorito numerosi contrattacchi.
Spes Group Leonforte vs Callipo Sport Vibo 3-0 (25-20, 25-13 e 25-21)
SPES GROUP LEONFORTE: Notarpietro 3, Ballico 12, Testagrossa 8, Cipolla 6, Trifirò 12, Buttafuoco 8, Giuseppe Lo Bello (L), Palazzo 1, Vitale, Amore, Di Blasi. Allenatore: Cesare Pellegrino
CALLIPO SPORT VIBO: Di Felice 1, Iurlaro 9, Presta 12, Scopelliti 5, Caserta 3, Thiaw 5, Sardanello (L), Ingenuo. Allenatore: Claudio Torchia
ARBITRI: Carlo Micali e Chiara Santangelo