“..ciascuno deve fare un pò di più”. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
La gara
“Ha visto i miei atleti concentrati, c’è stato un approccio molto positivo, senza timori, senza particolare apprensione. Abbiamo iniziato il primo set giocando alla pari, un parziale fatto di bel gioco, ottime difese e, soprattutto, di un buon cambio palla. C’è stato molto equilibrio fino alla fine, e si è risolto soltanto con dei buoni servizi lametini, l’ultimo, quello del 25-27. Nel secondo parziale abbiamo immediatamente subito un break importante degli ospiti, degli aces, questo ci ha fatto perdere lucidità, la sicurezza nel nostro gioco. Nel terzo set siamo tornati a giocare la bella pallavolo del primo, siamo stati bravi a tranquillizzarci, ritrovando le nostre sicurezze. Quasi sempre in vantaggio, sia nei due time-out 8-4 e 16-14 che dopo, siamo arrivati fino al 23-20 dove poi alcuni episodi, arbitro incluso, ci hanno visto soccombere alla maggiore lucidità avversaria. La mia considerazione finale è che, a parte il secondo set, abbiamo giocato un’ottima partita, per intensità, prestazione tecnica e voglia di vincere. Sono contento dei mei ragazzi, fermo restando che venivamo dai recuperi di Cuti e Ballico, e la mancanza d’incisività di Luca si è fatta sentire. Abbiamo bisogno del nostro opposto, nelle migliori condizioni fisiche. E’ importante mantenere questo equilibrio di gioco ma, soprattutto, avere la consapevolezza che ciascuno deve fare un pò di più. In settimana è venuto meno un apporto importante, un giocatore che ci garantiva equilibrio e che dobbiamo, assolutamente, compensare con ogni mezzo, sia tecnico, che mentale, visto che si è deciso di non intervenire sul mercato. Il girone di ritorno ci deve vedere protagonisti di un’ulteriore scalata di classifica”.
Carrefour Lamezia
“Buona squadra, in crescita, certamente, per quello che ha speso, per i giocatori che la compongono, può fare molto meglio. – Cosa non ha funzionato per i vostri ospiti?– Hanno patito la nostra aggressività, il nostro gioco, commettendo una serie d’errori, specie in attacco – cosa non? – L’incisività nelle fasi finali dei set, l’esperienza dei giocatori che compongono la squadra”.
Prima di ritorno, sabato 2 febbraio contro la Pallavolo Augusta
“La sosta ci è propizia, per il completo recupero degli infortunati. Contiamo di iniziare il girone di ritorno al meglio. Il nostro avversario di turno possiede caratteristi di gioco altamente difensive e contro di loro, non sarà una passeggiata”.
LA GARA:
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro- Ballico la diagonale palleggiatore-opposto, centrali Testagrossa e Cuti, di banda Trifirò e Bellicchia, Lo Bello il libero.
Starting-six Carrefour Lamezia: Orlando al palleggio, in diagonale l’opposto Cittadino, al centro Gaetano e D’Agostino, schiacciatori Piccioni e Ferraro, libero Galiano.
Primo Set 25-27
Partenza equilibrata per le due formazioni. Lamezia rinuncia al centrale Calabrò per D’Agostino, tra le fila Spes, l’assenza di Bacca è sopperita da Bellicchia schiarato di banda, con Cuti che riprende posizione al centro a distanza di due mesi, per infortunio. Dopo lo stop tecnico (8-7) Leonforte riesce a staccare gli avversari grazie ad alcune difese vincenti che portano all’11-7. Reagisco i calabresi approfittando di alcuni errori Spes, aces in ricezione ed errori in attacco, utili a raggiungere il 12-11. 16-14 al secondo time-out, gli uomini di Pellegrino sopravanzano la corazzata lametina, forti di un buon muro ed un ottimo cambio palla. Finale set a viso aperto 21-22, qualche errore, difficoltà nella rotazione di P3 che ha precluso il cambio palla e 23 pari. Si gioca sul fil di lana 25-26. Sale in cattedra Marco Cittadino, suo l’ace del 25-27.
Secondo Set 15-25
Partenza sottotono per la Spes Group 2-6, visibilmente in affanno i padroni di casa che patiscono in ricezione 6-13. Serra i ranghi coach Pellegrino, cambio in regia, Vitale per Notarpietro, al centro Cipolla per Cuti ed 11-16 al secondo stop programmato. Il parziale dice no a Ballico e compagni, che cedono il set a mani basse. 15-25.
Terzo Set 23-25
Partenza decisa dei padroni di casa, Buttafuoco rileva Bellicchia ed al primo time out tecnico, gli uomini Spes sopravanzano gli ospiti 8-4. Lamezia riprende il filo del gioco 11-11, ma è la formazione siciliana a comandare il gioco con alcune difese efficaci ed attacchi dalla seconda linea targati Trifirò 16-14. Si procede 19-16, 20-19 fino al 23-21. Finale set, tre palle importanti, fallo inesistente fischiato a Notarpietro in palleggio, errore Trifirò dalla seconda linea, una palla veramente difficile del potenziale 24, scivola Testagrossa e fuori il suo il primo tempo. Il set trova l’epilogo in una battuta in salto flot avversaria, match chiuso 23-25.
Spes Group Leonforte – Carrefour Lamezia 0-3 (25-27, 15-25 e 23-25)
SPES GROUP LEONFORTE: Notarpietro, Ballico 7, Testagrossa 6, Cuti 6, Trifirò 17, Bellicchia 2, Lo Bello (L), Buttafuoco 1, Cipolla, Vitale, Palazzo n.e. Di Blasi (L) n.e. Allenatore: Cesare Pellegrino
CARREFOUR LAMEZIA: Orlando 2, Cittadino 30, Calabrò 2, Gaetano 2, Piccioni 16, Ferraro 11, Galiano (L), Porfida n.e., D’Agostino 3, Rocca n.e., Colloca (L2), Davoli n.e., Notaris n.e.. Allenatore: Rino Guzzo
ARBITRI: Carlo Micali e Santangelo Chiara