Spes Group Leonforte vs Csain Club Ragusa.La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
La gara
“Gara atipica per un certo verso, doppia partita, che ha visto la squadra di Ragusa primeggiare nei primi due parziali per il non gioco nostro, poi nella seconda parte, ci siamo ritrovati, abbiamo cominciato a mettere pressione all’avversario con la battuta. E’ venuto fuori il nostro gioco, quello che ci ha contraddistinto in tante partite. Il mio rammarico è di non aver affrontato i primi due set con la giusta determinazione, c’è da dire però che, nonostante abbiamo perso i primi due set in malo modo, poi siamo venuti fuori alla grande, dominando la partita, del resto i parziali parlano chiaro. – Note positive di gara – Nella fase di non gioco, ripetevo alla squadra che era un problema mentale, di approccio alla gara e che bastava poco per sbloccarci come poi è accaduto, il rischio era grosso, i ragazzi hanno dimostrato che, giocando la nostra pallavolo, la partita è finita. Dal terzo set in poi abbiamo ritrovato le nostre sicurezze, loro hanno avuto un calo mentale, non riuscivano più a concretizzare come prima e la partita è girata.- Cosa non ha funzionato nella tua squadra? – Siamo legati ad un organico ristretto, quindi, se qualche elemento non entra subito in partita, così come è normale che accada, andiamo in difficoltà. Soffriamo della carenza di uomini e non è facile affrontare questa situazione. – Note di merito? – A tutto il gruppo, alla loro enorme voglia di vincere, al loro carattere incredibilmente forte. La mia sensazione nonostante i due set, era che poteva scattare qualcosa da un momento all’altro, che la partita non era chiusa, non vedevo la mia squadra, quella che poi è venuta fuori”.
Csain Club Ragusa
“L’avevamo studiato bene ed ha fatto ciò che ci aspettavamo. I primi due set abbiamo fatto tanti errori nella fase break, quindi, hanno avuto un gioco facile. Hanno sofferto poi tantissimo la nostra pressione, probabilmente credevano che la gara era già chiusa”.
Prossimo turno: Luck Reggio Calabria
“Squadra alla ricerca della matematica salvezza, gara quindi delicata, i miei concittadini proveranno senza senz’altro a metterci in difficoltà”.
LA GARA
Starting-six Spes Group Leonforte: Notarpietro- Ballico la diagonale palleggiatore-opposto, centrali Testagrossa e Cipolla, di banda Trifirò e Buttafuoco, Lo Bello il libero.
Starting-six Csain Club Ragusa: Bocchieri al palleggio, Sabellini in posto due, Floresta e Pappalardo al centro, martelli Salonia e Lentini, libero Di Stefano.
Primo Set 17-25 (4-8, 10-16)
Partenza senza ritmo dei padroni di casa, con uno scarso servizio ed una fase break deficitaria che porta dritto al 17-25. Buon gioco del Ragusa specie al centro, complici la battuta ed i numerosi errori punto della formazione leonfortese.
Secondo Set 17-25 (3-8, 8-18)
Replay del primo parziale di gioco. 17-25
Terzo Set 25-16 (8-5, 16-12)
Set targato Spes Group, decisamente, un’altra partita, ritorna il bel gioco, quello che ha caratterizzato tutto il girone di ritorno leonfortese. Migliora il servizio ed 8-5 primo time out tecnico, migliora anche la fase break, numerosi i palloni toccati, murati e messi a terra e 16-12 al secondo stop programmato. Ragusa patisce vistosamente in ricezione e non riesce più a mettere palla a terra da posto 4. Ritmo incessante Spes, che non cede nessun punto nella fase finale 25-16.
Quarto Set 25-16 (8-3, 16-7)
Pallino totalmente in mano alla formazione leonfortese (8-3 primo tot) che inesorabile, ferisce con Buttafuoco e Testagrossa le trame avversarie, cui si aggiungono gli attacchi determinanti dell’opposto Ballico. Ragusa impietrita dalla pressione avversaria (18-8) quasi non oppone resistenza. 25-16
Tiebreak 15-11
Sempre condotto da una Spes (10-7) che viaggia a 1000 e, in chiara trance agonistica, non lascia alcuno spazio all’avversario (13-9). Ragusa sciupona, forza in attacco, sbaglia e regala a mani basse, una vittoria insperata. 15-11
Spes Group Leonforte vs Csain Club Ragusa 3-2 (17-25, 17-25, 25-16, 25-16 e 15-11)
SPES GROUP LEONFORTE:
Notarpietro 2, Ballico 16, Testagrossa 7, Cipolla 6, Trifirò 10, Buttafuoco 17, Lo Bello (L), Di Blasi n.e, Palazzo n.e., Vitale n.e., Billotta n.e., Amore. Allenatore: Cesare Pellegrino
CSAIN CLUB RAGUSA:
Bocchieri 2, Sabellini 6, Floresta 14, Pappalardo 11, Salonia 8, Lentini 12, Di Stefano (L), Gurrieri, Vitale n.e., Firrincielli 3, Benassi. Allenatore Manuel Benassi
ARBITRI: Marco Giuseppe Straniero e Stefano Vaccarisi