“Contro le ‘grandi’ devi tenere sempre alto il livello di gioco… ci vuole lavoro ed esperienza!!” questo il commento a bordo campo del coach Pubbliemme, che rende onore ad una delle protagoniste del Campionato 2011-2012. La partita secondo il coach.. Cesare Pellegrino
Volley Pubbliemme Pizzo vs Dress Lines Pineto 1-3
“Avevamo studiato bene la gara per esser preparati al loro tipo di gioco orientato soprattutto alle bande, ci siamo concentrati sulla battuta, mirata verso alcune zone avversarie che ritenevamo più deboli. L’analisi era corretta, hanno proposto il tipo di gioco atteso sia con i posti 4 che con Cittadino. Nel primo set abbiamo battuto bene tenendo alta la concentrazione, a metà poi abbiamo concretizzato un break in battuta con Cannistrà, 3-4 punti, portandoli fino alla fine. Alti e bassi negli altri set per entrambe le formazioni solo che Pineto, pur forzando, pur rischiando tantissimo la battuta, ha ottenuto il risultato sperato. La chiave della gara è dunque questa, non ha funzionato bene la nostra ricezione. La differenza l’ha fatto certamente l’esperienza della Dress Lines, che nei momenti di difficoltà ha sostenuto il gruppo oltre la tecnica, l’abitudine degli atleti a giocare partite importanti – Pineto è una squadra costruita per il salto di categoria – l’ha dimostrato, possiede giocatori di grande spessore che nei momenti critici hanno aggiustato tante cose, è la riprova d’essere sulla giusta strada per la A2, di contro a noi manca l’esperienza necessaria per giocare sempre al massimo come si dovrebbe fare in un campionato di questo tipo, abbiamo certamente un’identità ed è importante, ma per affrontare formazioni di prima fascia dobbiamo giocare al di sopra delle nostre possibilità e non è facile, né sempre possibile. Andiamo avanti cercando di mantenere il nostro livello di gioco, provando a migliorare specie nei confronti più ostici come ad esempio contro Matera, Pineto, Potenza, Brolo e Foggia, formazioni d’alta classifica e certamente più dotate di noi. Dobbiamo fare il nostro, consapevoli dei limiti aggettivi, poi provare anche ad essere ‘la matricola terribile’, possiamo cercare di vincere, ma di fronte ci sono signore squadre con giocatori espertissimi. – Per battersi alla pari, Pizzo deve dare maggiore spessore al suo roster – L’obiettivo di quest’anno è valorizzare, far migliorare i giovani in squadra per gettare le basi di un futuro importante”. – Il cammino di Pineto – La Dress Lines sta trovando a poco a poco gli equilibri che gli mancavano, probabilmente ha scoperto in Marco Cittadino l’opposto che gli era mancato, c’è inoltre da ribadice che dispone di uomini in grado di farsi carico della squadra nei momento di difficoltà”.
I° Set 25/19 – “Punto a punto fino al secondo time out tecnico, 18-16, quando Maurizio Cannistrà ha realizzato un break di vantaggio in battuta, mantenuto poi fino al 25- 19”.
II° Set 20/25 – “Siamo partiti bene conquistando un certo margine di distanza, 6-8 al primo stop tecnico, 16-13 nel secondo, poi è venuta fuori Pineto in battuta e si è chiuso il set”.
III° Set 23/25 – “Punto a punto, perfino qualche lunghezza di vantaggio, 16-12, pari 21, i nostri errori in ricezione, quindi il 23-25”.
IV° Set 15/25– “Abbiamo ceduto specie sotto il profilo mentale contro una Dress Lines galvanizzata dalla vicinanza della meta”.
Una battuta sulla prossima trasferta a Potenza?
“A mio giudizio, la Medical Center è, potenzialmente, la squadra più forte del campionato insieme alla Ciesse Volley Brolo”.
VOLLEY PUBBLIEMME PIZZO – DRESS LINES PINETO 1-3 (25- 19, 20-25, 23-25 e 15-25)
VOLLEY PUBBLIEMME: Quartarone 5, Cannistrà 9, Fierro 3, Bassi 5, Piccioni 12, Bacca 13, Giuseppe Zito (L), D’Agostino, De Luca, Ferraiuolo, Ferroleto 1, Millitarì ne., Tonietti ne. (L). Allenatore: Cesare Pellegrino.
DRESS LINES PINETO: Lapacciana 6, Cittadino 21, Bigazzi 8, Testagrossa 10, Draghici 11, Figliolia 13, Catania (L), Grasso, Arzeo 2, Vanni 1, Romagnoli ne.. Allenatore: Gervasio Iurisci.
ARBITRI: Marco Spinnicchia e Giovanni Giorgianni.