“Si è conclusa giovedì 25 febbraio 2010 presso la Scuola Media Statale “E. Mancari†di Capo D’Orlando (ME), l’ampia campagna di sensibilizzazione “RicicloRinnovoâ€Â, ideata e promossa dall’agenzia Power Marketing di Gliaca di Piraino, finanziata dall’Unione dei Nebrodi in collaborazione con l’Ato Me1.
Ha aperto l’incontro il dirigente scolastico, Prof. Franco Fogliani, sottolineando l’importanza che ricopre oggi per i ragazzi un percorso formativo, come il RicicloRinnovo, che attraverso incontri frontali riesca a sensibilizzare i giovani rispetto a tematiche attuali e scottanti: la raccolta differenziata – ha sottolineato il responsabile Power Marketing, Dott. Dovico Lupo – è oggi un dovere per il cittadino e non una scelta ed è importante che i ragazzi la portino avanti con la consapevolezza che riciclare è riutilizzare ma è risparmiare energie e risorse naturali necessarie alla vita dell’uomo e non inesauribili.
La parola è quindi passata alla referente del progetto per l’Istituto “E.Mancariâ€Â, Prof.ssa Lina Lazzaro, che ha posto l’accento sull’impegno e l’interesse vivo e reale che i ragazzi hanno dimostrato durante gli incontri: l’attenzione e la curiositàli hanno spinti a partecipare attivamente ad ogni singolo incontro; questo ha dato vita a spunti di riflessione che hanno fatto toccare con mano il problema dell’emergenza rifiuti a giovani che, grazie all’impegno e alle scelte dell’Ato Me1, sono giàsensibili rispetto alla Raccolta Differenziata.
Son intervenuti all’incontro la Dott.ssa Teresa Restifo, Assessore alla Pubblica Istruzione di Capo d’Orlando e il Dott. Salvatore Monastra, Consigliere Comunale di Capo d’Orlando, i quali hanno messo in evidenza il grande ruolo di responsabilitàche le Pubbliche Amministrazioni hanno nei confronti del singolo cittadino: come si evince dalle parole del Dott. Monastra, prevedere eventi calamitosi come quelli recentemente avvenuti a San Fratello, a Sant’Angelo di Brolo, non è nelle possibilitàdell’uomo; è possibile tuttavia prevenirli evitando di intaccare l’ambiente in cui viviamo, salvaguardandolo e rispettandolo.
La parola è quindi passata agli alunni delle quattro III medie dell’Istituto che in maniera attenta e precisa hanno presentato, attraverso cartelloni e slides, il lavoro svolto con gli educatori della Power Marketing durante il percorso formativo: attraverso ricerche e cartelloni, i ragazzi hanno messo in risalto l’importanza del riciclaggio della carta, della plastica, dell’alluminio e del vetro, partendo dallo studio dell’origine di questi materiali, dalle risorse naturali e dall’energia che servono per crearli; si son quindi soffermati sul “caso delle pile†per le quali non si parla di raccolta differenziata ma, più concretamente, di gestione intelligente di un rifiuto pericoloso come, in questo caso, la pila esausta.
Ospite d’onore di questo incontro di chiusura dell’intera campagna è stato il Presidente dell’Ato Me1 spa, Dott. Francesco Librizzi, al quale gli alunni della II A hanno posto alcune domande inerenti l’organizzazione di una societàcome l’ATO e sulla funzione che essa ricopre per il cittadino. Tanti gli interrogativi dei ragazzi sul dove vanno a finire i rifiuti che nelle nostre abitazioni differenziamo e su quanti e quali siano i vantaggi della raccolta differenziata per il cittadino e per le istituzioni: esaustive le risposte del Dott. Librizzi che, suscitando l’entusiasmo dei ragazzi, ha promesso di portare gli alunni coinvolti nel progetto RicicloRinnovo in visita giudata presso la piattaforma di recupero di Torrenova (Me), l’attuale centro di conferimento, selezione e adeguamento volumetrico delle frazioni dei rifiuti solidi urbani provenienti da raccolta differenziata da destinare al recupero e/o riciclo.
Con l’incontro di Capo d’Orlando si chiude la vasta campagna di sensibilizzazione “RicicloRinnovoâ€Â, partita nel mese di Dicembre 2009, fortemente voluta dal Presidente, Avv. Giuseppe Collura, e dal Direttore Generale dell’Unione dei Nebrodi, Dott. Pino Librizzi, che ha interessato tutti i 10 Istituti Scolastici del territorio dell’Unione, rendendo protagonisti gli oltre 600 ragazzi che hanno partecipato attivamente ai percorsi formativi e che ha lanciato un chiaro messaggio di educazione ambientale ai 4000 alunni coinvolti ed alle loro famiglie.
Un pensiero che accomuna l’agenzia Power Marketing, l’Unione dei Nebrodi e l’Ato Me 1 va sicuramente agli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Fratello, ai quali non si può che esprimere solidarietàper questo momento difficile con la promessa che, non appena la situazione saràrisolta, potranno anche loro imparare divertendosi che rispettare l’ambiente è un dovere … divertente ! “