L’ha comunicato il sindacalista Nino Pizzono “Nel ringraziare i candidati a sindaco di Capo d’Orlando, per la loro immediata disponibilità ad affrontare pubblicamente le problematiche riferite alla mancata retribuzione e stabilizzazione del personale precario ed in generale i temi riguardanti la pubblica amministrazione ed il suo funzionamento. Le organizzazioni sindacali Fp CGIL, Fp CISL e CSA, rendono noto che, martedì 24 maggio c.a., dalle ore 16 alle ore 19,00 , incontreranno, singolarmente, sia il dott. Franco Ingrillì e sia l’avv. Salvatore Librizzi”. Ed intanto è polemica tra i due candidati sindaci sulla questione degli “inviti”.
Il luogo dell’incontro, salva necessaria autorizzazione, dovrebbe essere la biblioteca comunale di via del Fanciullo, o in alternativa, una diversa sede che sarà nostra cura comunicare tempestivamente.
Quindi un passo avanti sulla via del dialogo costruttivo. Per scoprire cosa e come il futuro sindaco di Capo d’Orlando intenderà risolvere la questione, anche alla luce delle nuove affermazioni dell’on. Vincenzo Vinciullo di questi giorni (vedi archivio).
Del resto era prevedibile, anzi scontato, che la vertenza dei 140 precari del comune di Capo d’Orlando sarebbe divenuta argomento dell’attuale campagna elettorale anche dopo la lettera aperta che Cgil, Cisl e Csa avevano pubblicato (vedi archivio) evidenziando le mensilità arretrate dei contrattisti e le questioni legate alla conclusione del precariato.
Le attuali posizioni dei candidati a sindaco:
Franco Ingrillì
“Sarò accanto ad ognuna delle 140 persone fino ad azioni eclatanti, ha dichiarato Ingrillì, in assenza del riconoscimento dei loro sacrosanti diritti.” La minoranza consiliare, però ha polemizzato con Ingrillì, perché, gli inviti per l’incontro di domani sarebbero stati distribuiti all’interno del palazzo comunale.
Salvatore Librizzi
“La nostra posizione sul tema è chiara: ha riferito Librizzi, per gli stipendi arretrati anticipazione di tesoreria, per la soluzione definitiva, la stabilizzazione, con ogni forma di internalizzazione dei servizi, utilizzando anche le risorse provenienti dai pensionamenti dei dipendenti comunali”
Ed intanto cresce la polemica dopo la nota dell’opposizione consiliare sul caso Ingrillì-Precari-Messo Comunale
Ieri mattina i consiglieri comunali Sanfilippo, Trusso, Micale e Gemmellaro, con un comunicato stampa, avevano denunciato l’utilizzo di personale del Comune, durante l’orario di lavoro da parte del candidato sindaco Franco Ingrillì, per la distribuzione degli inviti ai lavoratori precari assunti dall’Ente per un incontro con lui.
Fatto smentito da parte del dirigente dell’Ufficio Comunale interessato: “nessun messo o dipendente di quell’ufficio ha mai svolto attività del genere nella giornata di oggi“.
Salvatore Librizzi ne ha fatto punto di dibattito postando il tutto sulla sua pagina facebook, mentre Franco Ingrillì comunicando “la sospensione di qualsivoglia confronto mio, degli Assessori designati e dei Consiglieri candidati in assenza di formali scuse” faceva salire i toni dello scontro politico.
Infatti il post sulla sua pagina ufficiale testualmente recitava “Questa l’ennesima scomposta reazione della coalizione capeggiata dall’Avvocato Librizzi dopo avere ricevuto invito dei precari ed avere, di conseguenza, organizzato un incontro con loro per domani ore 17.00 presso i locali dell’ex Butterfly dietro alla stazione ferroviaria. La misura è colma ed i cittadini sono certo si ricorderanno chi, quotidianamente, cerca di inquinare un confronto costruttivo che sto cercando con estrema fatica (e non per colpa dei miei concittadini) di basare su proposte concrete anziché su continue manipolazioni ed estremizzazioni. Come ha ben detto un nostro esperto uomo domenica sul palco di Piazza Matteotti, non si può governare con l’astio.
In assenza di formali scuse dell’Avvocato Librizzi, interromperò ogni forma di dialogo con chi ha deciso, evidentemente sentendosi in difficoltà, di perseguire la strada dello scontro a tutti i costi”.
Di certo quest’oggi si tornerà a parlare di tutto ciò
articolo dichiarazioni Vinciullo
http://scomunicando.hopto.org/notizie/vinciullo-precari-giu-le-mani-ribadisce-la-linea-dura-nellincontro-oggi-brolo-sindaco-irene-ricciardello/
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)