Enzo Caputo, giornalista e sindacalista analizza le due situazioni….
A Castell’Umberto – scrive Caputo – un passo definitivo e importante per la stabilizzazione dei quaranta precari del Comune è stato fatto dalla Giunta comunale che ha dato l’ok alla proposta in merito presentata dal Sindaco Vincenzo Lionetto.
L’organo collegiale infatti ha incaricato i Funzionari dell’Ente di adottare tutti gli atti necessari affinchè i lavoratori possano avere un contratto definitivo che sarà articolato su 24 ore settimanali, così come stabilito dalla legge Madia e in ossequio agli orientamenti giurisprudenziali sulla materia espressi sia dalla Corte Europea che dalla Cassazione.
Ci si avvia cosi, finalmente, a chiudere un percorso bordline per 40 famiglie.
L’indirizzo dato rientra pienamente nei dettami del decreto 75/2017 che indica chiaramente in 24 ore settimanali la copertura garantita dalla Regione e assicura lo stesso diritto anche ai precari degli Enti dissestati.
Certo lo Statuto speciale della Regione Sicilia ben si presterebbe, qualora si individuassero le necessarie risorse finanziarie, ad elevare il monte ore contrattuale previsto nel rispetto del fabbisogno dei singoli Enti e delle giuste aspettative dei lavoratori.
Poi il giornalista sposta lo sguardo su quanto, sta succedendo, sempre sull’affaire dei Precari a Singara e scrive:
A ben leggere le carte si vede chiaramente che sono stati stabilizzati a 24 ore, come prevede la legge e con rischio di impugnativa zero da parte della Corte dei Conti, se si dovesse trovare nella necessità di esaminare un eventuale ricorso.
Ora non si capisce bene come si possa plaudire per un provvedimento adottato a 24 ore a Castell’Umberto ed essere scontenti se lo stesso provvedimento con lo stesso numero di ore viene proposto a Sinagra.
Due pesi e due misure?
Ognuno pensi quello che crede.
Di certo c’è che il Sindaco Musca, pur nel bailamme creato attorno alla stabilizzazione, sta cercando di capire se esiste la possibilità di adottare, IN SICUREZZA, un atto che possa superare lo scoglio delle 24 ore settimanali.
Tanto per amore di verità e non per piaggeria.
Il resto è solo fumo da rinnovo delle RSU.
http://scomunicando.hopto.org/notizie/castellumberto-sinagra-svolta-per-i-precari/
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…