Cultura

PREMI – La III edizione di “Custodi della Bellezza” a Sebastiano Tusa

A Siracusa, Ipogeo di Piazza Duomo, domenica 20 maggio 2018, ore 11.30

Il 20 maggio, alle ore 11.30, nella suggestiva cornice dell’ Ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa, è programmata la cerimonia di presentazione della III edizione del premio “Custodi della Bellezza”, intitolato al grande archeologo sirianoKhaled Al-Asaad, trucidato dall’ISIS.
Il premio, ideato da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge e Nostos.Festival del viaggio e dei viaggiatori, intende tributare un riconoscimento a quanti, a vario titolo, si spendono per la tutela e difesa della bellezza, proprio nel nome di chi, come Al Asaad ha sacrificato la vita stessa contro la barbarie iconoclasta dei fondamentalisti.
Il premio, giunto alla III edizione, è stato assegnato, negli anni passati a Moncef Ben Moussa, diretttore del Museo Bardo di Tunisi e, alla memoria, a Enzo Maiorca. Per questa terza edizione, il comitato scientifico, costituito tra gli altri daMarinella Fiume e Giuseppe Nuccio Iacono, che saranno presenti alla cerimonia del 20 maggio, del premio sarà insignito il prof. Sebastiano Tusa. A consegnare il premio sarà Fabio Granata, anche a nome dell ‘Archeoclub d Siracusa, partner della terza edizione del premio.
Il premio consiste in un pregiato manufatto artistico, opera del maestro Luigi Camarilla, artista di fama internazionale.
Molteplici le motivazioni del riconoscimento al prof. Sebastiano Tusa, tra cui, come evidenzia Fulvia Toscano, di certo l’instancabile attività di ricerca, che lo vede autore di più di 700 pubblicazioni, cui si associa la altrettanto infaticabile attiività di tutela e promozione del patrimonio archeologico e culturale della nostra isola, con particolare riferimento a quello del mare, alla cui valorizzazione si è dedicato anche nella qualità di Soprintendente del Mare della nostra regione, facendosi strenuo portavoce, interprete e protagonista  di progetti internazionali e azioni di valorizzazione e  comunicazione dei patrimoni sottomarini, connotati di una straordinaria valenza innovativa.
Non a caso, sottolinea ancora Fulvia Toscano, il premio ai Custodi della bellezza  verrà tributato al prof. Sebastiano Tusa il 20 maggio, giornata internazionale del Mare e di Gea,  proprio a sottolineare la specifica finalità del riconoscimento, a quanti si battono, con passione e competenza, per la custodia del nostro ambiente naturale e antropico e culturale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

19 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

20 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

20 ore ago