PREMIO FABBRI PER L’ARTE – Bontà d’arte
Eventi

PREMIO FABBRI PER L’ARTE – Bontà d’arte

Premio-Fabbri-per_lArte– di Saverio Albanese
Bologna– E’ tutto pronto per la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di una delle rassegne più innovative dello scenario artistico contemporaneo: il Premio Fabbri per l’Arte, creato dall’azienda di Bologna: pittori,scultori e fotografi a confronto con i simboli “dolci” di centosei anni di storia, si svolgerà domani pomeriggio nel dinamico contesto di ArteFiera.
Questo prestigioso evento del Premio Fabbri per l’Arte, giunto alla quarta edizione, sarà curata per la prima volta dal critico d’arte e curatore Alberto Agazzani, vicepresidente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.Un amore per l’arte, quello di Fabbri, che ha origini antiche. Chi non ricorda i celeberrimi spot di Carosello girati in studi di artisti come Renato Guttuso e Giuseppe Capogrossi?
Oggi questa passione si rinnova attraverso un moderno mecenatismo, che fa rivivere in inedite creazioni artistiche le immagini, i prodotti, la verve innovativa di un’azienda che ha segnato la storia del made in Italy.
Il premio è nato nel 2005 per celebrare i cento anni di Fabbri 1905, l’azienda di Bologna che ha esportato nel mondo la tradizione dolciaria italiana, il Premio ripresenta con cadenza biennale l’incontro tra arte e bontà. Pittori, scultori e fotografi di fama internazionale sono, infatti, pronti a confrontarsi nuovamente con le icone e i simboli di centosei anni di storia: quelli di Fabbri, fatti di amore per i buoni sapori, ma anche per tutto ciò che incarna bellezza ed eleganza. Autentica opera d’arte, del resto, è il famoso vaso bianco e blu dell’Amarena, simbolo del dolce gusto italiano, carico dei “deliziosi” ricordi di generazioni con i suoi inconfondibili decori arabescati.

29 Gennaio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist