L’istallazione artistica progettata da Mauro Capotto, utilizzando le sculture di Nuccio Bertuccio, inaugura un Natale di riflessione e speranza a Brolo
oggi alle 17:30
A Brolo verrà inaugurata. questo pomeriggio, l’installazione artistica “Presepe in Vetrina”, curata dall’artista e docente Mauro Cappotto. L’opera, posizionata sul corso principale del paese, rappresenta un invito a riflettere sul Natale e sui suoi valori più profondi, in un momento storico segnato non solo da conflitti e tensioni globali.
Un Natale oltre ogni conflitto
L’installazione nasce dall’idea di andare oltre le rappresentazioni tradizionali della Natività, proponendo un presepe capace di stimolare una riflessione collettiva.
“Una contemporaneità difficile che necessita momenti di riflessione collettiva, il Presepe resta da parte riposto in uno scaffale” – è con questo messaggio attraverso il quale Cappotto introduce il progetto, che vuole rappresentare un Natale che guarda non solo ai luoghi lontani devastati dalla guerra, qui volutamente non messa in evidenza, ma anche alle solitudini e ai conflitti quotidiani, spesso vissuti vicino a noi, tra i vicini di casa o nelle relazioni personali, nella mancanza di dialogo, per non “lasciare riposto in uno scaffale il simbolo della natività”
L’installazione è frutto di un lavoro intenso, che ha visto il recupero e il restauro di opere Nuccio Bertuccio, artista siciliano del secolo scorso, che il comune brolese ha avuto con lo scopo della loro valorizzazione.
Mauro Cappotto ha reinterpretato questi pezzi con un concept artistico capace di parlare a tutti: giovani, anziani, donne, uomini, ricchi e poveri. “Non ci sono immagini forti o scenari di guerra, ma un invito alla riflessione, un messaggio di speranza che attraversa i confini di razza, colore e condizione sociale” e che possono riassumersi anche nelle tre parole simbolo: Identità, Riflessione, Consapevolezza, in evidenza tra gli scaffali.
Le figure centrali del presepe, Maria e Gesù Bambino, rappresentano simbolicamente coloro che alimentano la speranza tra gli sguardi intensi di una serie di personaggi simboli, pieni di simboli, senza tempo. La Natività è vista come un’ancora di salvezza, un richiamo alla vita laddove sembra prevalere il silenzio dell’anima.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale brolese che oggi parteciperà al momento inaugurale dell’istallazione, e l’assessore al turismo di Brolo, Nuccio Ricciardello, ha sottolineato l’importanza di questo progetto non solo per il suo valore artistico, ma anche come punto di partenza per il recupero e valorizzazione di quelle sculture che animano il presepe e che si legano ad altre iniziative legate all’arte che Brolo vorrà attuare nell’immediato futuro e che coinvolgono anche i ragazzi del Liceo Artistico orlandino.
“Presepe in Vetrina” non è solo un’opera d’arte, ma un luogo simbolico dove fermarsi e riflettere. Un invito a lasciarsi ispirare dalla bellezza e dai valori universali del Natale – amore, unione, pace e speranza – per costruire un mondo migliore, a partire dai conflitti che alberghiamo dentro di noi.
L’appuntamento è fissato per oggi alle 17:30, quando il presepe sarà ufficialmente inaugurato, accendendo lo spirito natalizio nel cuore di Brolo.
le foto