Hanno partecipato all’incontro gli oltre quaranta soggetti che si sono sottoposti alla screening sulla ricerca del sangue occulto nelle feci. Con la consegna dei risultati anche le considerazioni, i consigli sulla prevenzione da parte del direttore del laboratorio d’analisi cliniche “Delta” di Brolo.
Il biologo Pietro Miraglia, titolare dello studio di analisi cliniche “Delta” ha, sabato mattina, completato l’appuntamento con la prevenzione, del cancro del colon, incontrando i brolesi che si sono sottoposti, nei giorni passati, al test relativo alla ricerca del sangue occulti nelle feci.
Il dottor Miraglia, oltre nell’illustrare i risultati ottenuti – due soli casi critici, già indirizzati verso una più complessa indagine medica – ha parlato dell’importanza della prevenzione, degli stili di vita e di quanto sia necessaria la prevenzione, non solo nel caso del cancro al colon. In questo caso il test effettuato diventa determinante poiché la presenza di una piccola quantità di sangue nelle feci è spesso il primo, e talvolta l’unico, segnale che permette di sospettare la presenza di lesioni precancerose, o cancerose in fase iniziale.
Il test per la ricerca del sangue occulto, raccomandato per la prevenzione del cancro del colon, rientrava tra gli appuntamenti del calendario stilato dall’assessore comunale Tina Fioravanti per la campagna “la Prevenzione è il tuo Futuro”.
Lo stesso assessore ha anticipato che nella seconda parte del calendario, ancora non reso pubblico, una giornata sarà dedicata al dosaggio del PSA, cioè del cosiddetto “antigene prostatico specifico”, che è un esame del sangue facile da effettuare, utilite per la diagnosi precoce del tumore della prostata .
I prossimi appuntamenti:
22 Febbraio
PREVENZIONE DEL CANCRO DEL COLON. Visita e consulto a cura Dottor Sandro Princiotta – Policlinico Messina
21 Marzo
PREVENZIONE DEL MELANOMI E DEI TUMORI DELLA PELLE a cura del dermatologo Dottor Mario Giuliano
17 Aprile
PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE ODONTOIATRICHE nel paziente in età adulta a cura della dottoressa Miriam Continibali
14 Maggio
GIORNATA DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE con visita cardiologica ed elettrocardiogramma in collaborazione con la cardiologa, dottoressa Tina Ziino