Attualita

PREVENZIONE TUMORI – Giornate di screening gratuiti a Montalbano e Barcellona

Iniziativa dell’Asp Messina in collaborazione con i Lions Club dei due comuni: appuntamento il 17 e 18 ottobre in piazza Maria SS. della Provvidenza e dal 19 al 21 in piazza Convento

Doppio appuntamento con la prevenzione oncologica in occasione dell’ottobre “rosa”, mese dedicato al cancro della mammella: l’Asp di Messina, in collaborazione col Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto e il suo satellite di club Montalbano Elicona, promuove alcune giornate di screening gratuito sia per i tumori al seno che per quelli del collo dell’utero e del colon retto. Lunedì 17 ottobre (dalle ore 8,30 alle 18) e martedì 18 (fino alle 12) in piazza Maria SS. della Provvidenza a Montalbano mentre martedì 19 e giovedì 20 (dalle 8,30 alle 18) e venerdì 21 (fino all’età 12) in piazza Convento a Barcellona arriva “Screening una vita davanti”: le donne comprese tra 50 e 69 anni potranno sottoporsi alla mammografia gratuita grazie alla presenza dell’unità mobili itinerante con lo specialista dott. Antonello Farsaci, responsabile screening al seno Asp, e alla visita senologica con la collega oncologa dott.ssa Luisa Puzzo. Le donne tra 24 e 64 anni avranno la possibilità di fare il PAP/HPV DNA test con i dottori Salvatore Paratore e Maria Migliarditi; infine sia donne che uomini potranno prevenire il cancro al colon retto recandosi nelle farmacia Occhino (a Montalbano) per ritirare gratuitamente il kit per l’auto-esame delle feci. È necessario prenotare le visite e gli esami al numero 320.4441666 per Montalbano e 379.1916109 per Barcellona, anche tramite whatsapp indicando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico. Le giornate sono patrocinate rispettivamente dai Comuni di Montalbano Elicona e Barcellona Pozzo di Gotto e dalla Regione Siciliana Assessorato regionale alla Salute Centro di riferimento di senologia.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago