PRIMO MAGGIO –  A Sinagra, Raccuja, Piraino gli auguri delle amministrazioni comunali
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PRIMO MAGGIO – A Sinagra, Raccuja, Piraino gli auguri delle amministrazioni comunali

BUON 1 MAGGIO A TUTTI. TRE ESEMPI, TRA TANTI, DI COME SUI NEBRODI LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI STAMI DI BUON MATTINO, SENSIBILI ED ATTENTE, HANNO RICORDATO LA FESTA DEI LAVORATORI

A Sinagra


Il Sindaco e l’amministrazione comunale di Sinagra augurano a tutti i sinagresi di trascorrere un sereno e felice “Primo Maggio”, festa del lavoro e dei lavoratori.

Così Nino Musca, citando Sandro Pertini, scrive sulla pagina social dell’ente

“Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo”.

A Raccuja
Il 1° MAGGIO è sempre stata una giornata di FESTA per la nostra comunità, in ricordo delle battaglie condotte dai lavoratori e dai braccianti Raccujesi. Un pensiero particolare è rivolto ai tanti LAVORATORI che oggi si trovano in difficoltà a causa della crisi che stiamo attraversando. Buon 1° Maggio a tutta la CITTADINANZA. L’Italia si Cura con il LAVORO
A Piraino
1° MAGGIO – FESTA DEL LAVORO.
Nel mondo la festa del lavoro del primo maggio viene ricordata per i fatti successi nel 1886 a Chicago, quando – in questo periodo dell’anno – la polizia sparò sui lavoratori che da giorni scioperavano per il mancato rispetto della legge che istituiva il tetto delle otto ore lavorative al giorno: morirono due persone.
In Italia invece la festa del primo maggio è ricordata anche per le duemila persone – soprattutto contadini – che nel 1947 manifestarono contro il latifondismo a Portella della Ginestra, in provincia di Palermo. Un attacco armato, deciso dalla mafia con la complicità di chi era interessato a reprimere i tentativi di rivolta dei contadini, portò alla morte di 11 persone e al ferimento di altre 27.
1 Maggio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist