PRO LOCO PATTI – Il bilancio di un anno zeppo di attività
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PRO LOCO PATTI – Il bilancio di un anno zeppo di attività

Soddisfatto il presidente Nino Milone

comunicato stampa

L’ anno 2023 si chiude con un bilancio favorevole e soddisfacente per la Pro Loco di Patti presieduta dall’ indomito Nino Milone e che racchiude professionisti di vario genere.

” La Pro loco ha fatto della cultura la sua bandiera, ha ritenuto che la salvaguardia della cultura del territorio fosse la spinta per lo sviluppo stesso del locus, che oggi si declina su più ambiti.

Il territorio che risiede sul perimetro pattese ha l’obbligo morale e istituzionale di dialogare con enti e associazioni e istituzioni che vogliano esprimersi con lo stesso linguaggio. Da qui nasce la partnership con il parco archeologico di Tindari che geograficamente si espande da Milazzo e Tusa e ci ha permesso di fare rete con gran parte delle pro loco del territorio.

Da Patti quasi centro propulsore è partita una vera e propria campagna culturale promozionale nel nome di Tindari, basti pensare alla produzione della Tyndaris Augustea evento di fame nazionale che diffonde la storia e il mito di Tindari per finire alla collaborazione ultima per gli eventi natalizi con il Comune e con il parco con gli eventi presso la Villa Romana il cui antiquarium è stato impreziosito da presepi artigianali di pregio e il convento di San Francesco con la banda Musicale.

 

La Banda musicale di Patti è il nostro orgoglio perché costituisce da 150 anni la storia musicale della città. Il Maggio musicale diretto infatti dal Maestro Lorenzo Scolaro nonché parte del CDA della Pro loco, ha costituito un importante momento di aggregazione e crescita culturale anche per le personalità coinvolte. La Proloco ha inteso anche promuovere la pluricentenaria sfilata carnascialesca dove si esprimono talenti della cartapesta e della costumistica.

La Pro loco di Patti oggi chiede alle Istituzioni di creare una vera e propria cellula in provincia di Messina che possa in nome della cultura esaltare e promuovere il territorio. Locus pro locis il luogo per i luoghi ossia se Patti crea un grande evento la ricaduta è per tutti i paesi circostanti e viceversa non possiamo ragionare intra Moenia quasi con mentalità feudale perché la crescita è nella rete

Inoltre la Pro loco ha promosso e collaborato con il Coro lirico Siciliano per la diffusione dell’opera lirica anche con la prima matinè tenutasi pochi giorni fa al teatro greco. La collaborazione con Università ed emeriti studiosi per eventi di diffusione scientifica continuano ad essere le mete di questa pro loco.

Gli obiettivi 2024 sono riconfermare e migliorare quanto già fatto nel 2023, arricchendo i contenuti e fare rete con tutte quelle istituzioni che hanno una visione comune, fornendo all’utenza tutto quello che si aspetta di avere: servizi, divulgazione, impegno civile, collaborazioni istituzionali.

16 Gennaio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist