al Castello Branciforti
Nella splendida location del Castello Branciforti, di Raccuja domani si svolgerà il primo incontro ufficiale della nuova Ats. Farà gli onori di casa Franco Borrello, capofila del progetto, che insieme agli altri otto partners del progetto – finanziato dal PSR Sicilia 2014/ 2020 misura 16.4 – ha invitato amministratori locali, rappresentati dell’assessorato regionale, e altri imprenditori per quella che deve essere una vera e propria “festa”.
“Terra dei Nebrodi” è un progetto importante a “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale, connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”. Il gruppo di Cooperazione, coordinato dal professionista Nino Ferro, rappresenta un paniere di prodotti d’eccellenza caratterizzanti il territorio..
Oltre a Franco Borrello (Salumificio Borello) – azienda capofila – fanno parte dell’iniziativa anche Andrea Martelli del biscottificio Tre Spighe; Anna Laura Borello della Fattoria Borrello – l’Osteria del Suino Nero -; Faranda Rossana “La Casa della Natura” nota azienda produttrice di liquori artigianali”; Lazzara Mirco dell’ Antico Mulino a Pietra di Longi; Lenzo Gaetano con la sue produzioni di sottolio e sotto aceto; Marzullo Carmelo della Marlat, leader di prodotti caseari e della provola DOP di Floresta; Pagana Francesco che opera nella produzione e nella trasformazione frutta secca e Carmelo Radici, mastro birraio e amministratore di “Epica”.
Il progetto si svilupperà in mesi 24, come previsto nel cronoprogramma.
Tra le attività programmate, afferma Franco Borrello, ci saranno quelle che punteranno al sostegno ed alla cooperazione della filiera, sia orizzontale che verticale rappresentata da questo nucleo di attenti imprenditori, anche con la partecipazione diretta ad expo e fiere, la presenza sui media e la comunicazione social, ma anche incontri con gli operatori del settore per sviluppare nuove rete commerciali.
Borrello aggiunge che “oggi la creazione e lo sviluppo di filiere corte e di nuovi mercati locali diventa una priorità per la crescita e l’occupazione”.
Tra le prime attività che saranno poste in essere anche quelle destinate a creare un piano di comunicazione e promozione teso a dare valore aggiunto alle filiere corte e dei mercati locali.
Dopo questo primo evento ufficiale – la presentazione del Gruppo di Cooperazione – ne seguiranno altri.