Cronaca

PROGETTI EDUCATIVI – Al Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti focus su dipendenze e relazioni equilibrate

Marisa Briguglio esprime entusiasmo per questo “work in progress” e ringrazia per la disponibilità la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Lollo Marinella, la Rete Civica della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale, che con il supporto dell’Associazione UNIPROMOS, Brolo, l’Associazione Amare è Servire sempre di BRFolo hanno reso possibile tutto ciò

Anche per questo anno scolastico, a partire dal mese di gennaio, il Liceo Classico, Scientifico e Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti attiverà due importanti progetti educativi. L’iniziativa, approvata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lollo Marinella, è resa possibile grazie all’accordo tra la Rete Civica della Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale, con il supporto dell’Associazione UNIPROMOS, filiale di Brolo, e dell’Associazione Amare è Servire di Brolo.

I progetti si articoleranno in una serie di incontri volti a sensibilizzare e formare gli studenti su tematiche cruciali per il loro benessere e sviluppo personale.

Il primo progetto, dal titolo “Prevenzione delle dipendenze patologiche”, sarà curato dalla Dott.ssa Adelaide Merendino, psicologa e psicoterapeuta. Si parlerà di dipendenze da sostanze, come tabacco, alcol e droghe, ma anche di dipendenze comportamentali senza sostanze, quali il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo. Verranno inoltre affrontate le nuove forme di dipendenza legate alle tecnologie digitali, tra cui l’uso problematico di internet, social network e videogiochi.

Il secondo progetto, “Relazioni & Equilibri: la connessione perfetta”, sarà guidato da un team di esperti composto dalla Dott.ssa Chiara Maiolino, psicologa e collaboratrice del centro antiviolenza “No al Silenzio” e Riferimento Civico Comunale RCS; dalla Dott.ssa Patrizia Caliò, medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva, insegnante del metodo di ovulazione Billings; e dal Dott. Saverio Sgroi, psicologo, sessuologo ed educatore. L’obiettivo sarà promuovere relazioni sane ed equilibrate, sviluppando consapevolezza e competenze emotive nei giovani.

Il coordinamento e l’organizzazione del progetto saranno gestiti dalla Prof.ssa Elisa Allocca, referente dell’Istituto, e da Rosaria Campo, Riferimento Distrettuale della Rete Civica della Salute di Patti, entrambe impegnate per garantire il successo e la concretezza delle iniziative a beneficio degli studenti.

Marisa Briguglio, Coordinatrice Provinciale per Messina, esprime entusiasmo per questo “work in progress”, convinta che i progetti rappresenteranno un’opportunità preziosa per la crescita e la consapevolezza dei ragazzi. L’impegno e la collaborazione tra istituzioni scolastiche e associazioni locali testimoniano l’importanza di investire nell’educazione e nella salute dei giovani, affrontando tematiche di grande attualità e impatto sociale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

2 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago