A Brolo sono state 19 le visite effettuate venerdì scorso alla “multimediale”, 4 maschi e 15 donne. Riscontrati 2 casi di tiroidite, oltre vari noduli e cisti. Anche questo è il segno che la prevenzione è utile
VA AVANTI IL PROGETTO SALUTE BENE COMUNE 2018. L’ENDOCRINOLOGA ELISABETTA MORINI HA ESEGUITO UNA SERIE DI TEST GRATUITI ALLA “RITA ATRIA” NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE TIROIDEE.
Quindi anche per quest’edizione del progetto brolese la dottoressa Morini è stata – per il quarto anno consecutivo – presente, effettuando uno screening gratuito.
La specialista endocrinologa, a cui l’Assessore Marisa Briguglio, promotrice ed organizzatrice dell’iniziativa, alla fine ha donato, in segno di riconoscimento e ringraziamento un attestato e la “testa di moro” simbolo dell’edizione 2018 di “Brolo Salute Comune ” ha visitato 19 cittadini brolese dai 18 ai 65 anni, tutti senza patologia tiroidea nota, andando ben oltre le 15 visite programmate.
Durante il controllo la Dott.ssa Elisabetta Morini – uno screening sulle tireopatie ed esame ecografico tiroideo – si sono evidenziati due casi di tiroidite, oltre vari noduli e cisti.
Casi da tenere sotto controllo, da rivedere tra un anno ed attenzionare nel tempo sopratutto i 2 casi di tiroidite.
La giornata della prevenzione brolese si inseriva in quella più ampia campagna della Settimana Mondiale della Tiroide 2018, che si è posta anche quest’anno come obiettivo la promozione, la cura e la prevenzione delle malattie di questa importante ghiandola.
Gli altri appuntamenti rimasti in calendario:
Mese di Maggio
PREVENZIONE PATOLOGIE APPARATO GENITALE MASCHILE
Dott. Sebastiano Bruschetta – Urologo
a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano*
Uomini dai 40 anni in su
Mercoledì 13 Giugno – mattina e pomeriggio
QUEST’ESTATE … SENTI CHI PARLA
a cura AerfonSordità
Dott. Francesco Buttaccio, Audioprotesista
Sabato 23 giugno – mattina
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO E PSICOMOTORIO PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
a cura Centro TANDEM di Brolo
Equipe multidisciplinare: Dott.ssa Mariagrazia Scaffidi (Logopedista), Dott.ssa Giovanna Colantropo (Psicologa – esperta in DSA), Dott.ssa Giusy Morsicato (Esperta in attività motorie e sportive)Dott.ssa Romina Fabio (Psicologa, Psicoterapeuta)
Ragazzi e ragazze dai 0 ai 14 anni – max 40 pz
Sabato 15 Settembre – mattina e pomeriggio
PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE
Dott.ssa Tindara Leardo – Ginecologa
Donne dai 20 anni in su – max 30 pz
Lunedì 1 Ottobre – mattina
PREVENZIONE E CURA DEL RESPIRO, Spirometria e controllo saturazione
Dott.ssa Francesca Singra – Pneumologa
Uomini e donne dai 18 anni in su – max 30 pz
Domenica 14 Ottobre – mattina
GIORNATA DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL PIEDE
Dott. Carmelo Catena – Ortopedico
Uomini e donne dai 10 anni in su – max 40 pz
Mese di Ottobre
PREVENZIONE TUMORE AL SENO
a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano*
Donne dai 40 anni in su
Sabato 17 Novembre – pomeriggio
NUTRIZIONE E PSICOLOGIA DELLA SALUTE ALIMENTARE IN MENOPAUSA
a cura Centro TANDEM di Brolo
Equipe multidisciplinare: Dott.ssa Carmen Paone (Dietista), Dott.ssa Romina Fabio (Psicologa, Psicoterapeuta)
Donne in menopausa – max 20 pz
Le prenotazioni, spiega l’assessore Marisa Briguglio, per ogni singolo evento si potranno effettuare 15 giorni prima dello stesso esclusivamente al 3313967111 (solo di mattina)
Altre informazioni si potranno richiedere presso lo sportello dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Brolo.
Come di prassi le visite di prevenzione per i tumori che sono a cura dell’associazione Vivere la Speranza onlus Paola Fricano si potranno prenotare chiamando il 0941567676 oppure contattando il responsabile dell’associazione Matteo De Simone 3200779286
Visite e le attività di prevenzioni si svolgeranno di norma presso la Sala Rita Atria di via Marina salvo altre indicazione che saranno comunicata al momento della prenotazione