NOCCIOLA E NON SOLO!
formazione
Frutto tipico locale con guscio, la nocciola da anni emerge sul territorio dei Nebrodi, rendendo il Comune di San Piero Patti in provincia di Messina, importante per la sua coltivazione.
La pratica di raccolta è molto antica, nei mesi di agosto e settembre utilizza una parte di lavoratori al raccolto di questo prodotto manualmente, il quale una volta colto viene sottoposto ad una serie di fasi di lavorazione.
Prodotto di gran pregio ed intensità aromatiche, la nocciola caratterizza il borgo siciliano per la sua varietà di utilizzo in ogni stagione,perché impiegato in molteplici prodotti dolciari e culinari.
Infatti, la sua conservazione ideale è con il guscio in modo che gli acidi in esse contenuti irrancidiscano.
Se sgusciate, l’ideale è chiuderle in contenitori o sacchetti sigillati da collocare in frigorifero, che garantiscono una durata notevole.
La tostatura a 200°C esalta il sapore del frutto e lo rende più digeribile.
Fonte eccellente di vitamine e minerali sono utili per prevenire problemi di colesterolemia, malattie cardiovascolari e alleate dell’intestino.
Dolci
Importante specialità dolciaria caratteristica sono gli “nzulli e i croccantini, biscotti di nocciola che ricordano per aspetto e colore la zolla di terra, segno della realtà contadina la quale impiegava semplici ingredienti per la realizzazione di questo biscotto rendendolo alla portata di qualsiasi tavola. Non meno importanti le squisite paste alla nocciola che si trovano in tutti i locali sampietrini.
In gelateria
I mastri gelatai la usano per la realizzazione del gustoso gelato nocciola il quale viene decorato con la granella di varie dimensioni che conferisce un sapore unico e suggestivo a questo appetitoso dolce dal sapore unico e fine. Prelibatezze della tradizione i torroni e le nocciole tostate, una golosità per grandi e piccini!
In cucina
Il pesto alla nocciola, un toccasana per il palato!
Pubblichiamo una serie di articoli, questo é il primo frutto del lavoro svolto dai corsisti impegnanti nella sezione “Operatore specializzato in promozione eventi” in fase di attuazione a San Piero Patti a cura della scuola di formazione “GPS – Global Professional School” – di Messina . I corsisti sono impegnati nello stage conclusivo che stanno svolgendo in sinergia con l’associazione PROMEVENT diretta da Nino Franco e seguiti dal tutor Alessia Borri.
Il corso punta a definire la formazione di operatori specializzati in promozione eventi atti a svolgere attività di supporto alla promozione e organizzazione di eventi e di servizi congressuali.
Si basa sulla conoscenza del territorio e della tipologia di utenza e pone l’operane nelle condizioni di essere in grado di predisporre la logistica per la realizzazione dell’evento, promuovere e organizzare l’evento stesso interfacciandosi con gli operatori del settore anche in lingua straniera, utilizzando strumenti informatici.
L’operatore alla fine potrà inserirsi in organizzazioni di promozione eventi, centri congressuali, enti locali, grandi strutture ricettive e presso aziende di grandi dimensioni per la realizzazione dei propri eventi promozionali.
Altri corsisti sono impegnati in altre realtá produttive del paese.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)