PROMOZIONE DEL TERRITORIO 6 – Tra profumi e sapori.  Percorsi gastronomici a San Piero Patti
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 6 – Tra profumi e sapori. Percorsi gastronomici a San Piero Patti

Continua la pubblicazione degli “itinerari” frutto del lavoro svolto dai corsisti impegnanti nella sezione “Operatore specializzato in promozione eventi” in fase di attuazione a San Piero Patti a cura della scuola di formazione “GPS – Global Professional School” – di Messina.

I corsisti sono impegnati nello stage conclusivo che stanno svolgendo in sinergia con l’associazione PROMEVENT diretta da Nino Franco e seguiti dal tutor Alessia Borri.

Oggi obiettivo puntato sulla gastronomia che il territorio di San Piero Patti offre. Un settore ricco di sapori, odori, ricordi: fatta di influssi delle varie culture che un tempo hanno dominato l’isola, i cui segni vivono ancora oggi nelle abitudini, comprese quelle culinarie.

Inebrianti sapori dei cibi locali, colori delicati e penetranti allo stesso tempo, suoni che si accordano perfettamente con l’armonia circostante e odori così intensi da permeare l’aria tutt’intorno.

Le specialità più peculiari del paese di San Piero Patti sono racchiuse nei tre degli agriturismi/trattorie locali più conosciuti.

da Luciana

Trattoria da Luciana

Il ritrovo dei sapori tipici della campagna Sampietrina, dove arte, tradizione e gastronomia sono l’espressione di una cultura antica ed immutabile e le cose semplici e genuine hanno ancora vero valore. Trattoria tipica, gastronomia artigianale, prodotti tipici e del territorio. Trattoria da “Luciana” si trova in C.da Sambuco.

Tra i vari piatti della Trattoria da “Luciana” abbiamo: Cosciotto di agnello con carciofi, Agnello al forno, Arrosto di vitellina all’arancia, Tasca di maialino nero ai funghi.  Maccheroni al sugo di suino dei Nebrodi, Gnocchi di patate viola con crema ai formaggi.

Grazie al suo dolce “Cialda di mandorle e nocciole con crema al di pistacchio, cioccolata e ricotta” è arrivata al primo posto nel contest “ I sapori bella Sicilia”,

Studio Aperto Mag di Italia uno ha fatto un’intervista alla proprietaria della trattoria.

“Le Rocche”

 

Agriturismo “Le Rocche”

La Villa “Le Rocche”, situata in Contrada Rocche, 1, è un’antica villa nobiliare del 1784, localizzata in collina a 400 m sul livello del mare, di fronte al borgo Normanno-Arabo di San Piero, circondata da un parco lussureggiante popolato anche da bellissimi animali (pavoni, cervi), che domina la vallata di Tindari con il mare e le isole Eolie sullo sfondo. L’agriturismo le Rocche è un’azienda agricola a conduzione familiare e biologica di circa 50 ettari coltivata principalmente a noccioleti, uliveti, agrumeti, frutteti, piccoli frutti (mirtilli, lamponi ribes, more e fragole), ortaggi e formaggi, pascolo e boschi.

Tra i vari piatti che l’agriturismo propone abbiamo: Paccheri al pistacchio e alla zucca rossa e funghi, involtini di maccheroni, noce di vitello, polpette in agrodolce, maccheroni al sugo con polpette, cosciotto di suino con patate al forno, caserecce con crema di pistacchio e speck e alla zucca.

L’agriturismo è dotato inoltre di una bellissima piscina scoperta ed una dedicata al relax, maneggio e campi da tennis e basket.  Per gli amanti della natura è possibile fare trekking o escursioni in bici attraverso itinerari naturalistici e salutistici.

“Il Daino”

Agriturismo “Il Daino”

L’azienda agrituristica “Il Daino” ha un’estensione di 200 ettari, si trova a San Piero Patti in collina a mt. 630 s.l.m. in contrada Manganello.  Ai confini del parco dei Nebrodi, la sua posizione geografica è ideale per chi ama il silenzio, il relax e la natura incontaminata senza trascurare il piacere della buona tavola e dei piatti tipici siciliani realizzati con maestria, utilizzando prodotti biologici coltivati e carni genuine.

L’agriturismo è dotato di un percorso che consente ad adulti e bambini di visitare e conoscere flora e fauna allevata ma anche allo stato brado perfettamente adattata all’interno delle vaste aree e laghetti, come ad esempio anatre, ma anche pavoni, daini, struzzi, cavalli, ovini.

Vi è la possibilità di soggiornare in camere eleganti e comode, di usufruire di una grande piscina.

Nella ampia sala ristorante all’interno e all’esterno, vengono serviti piatti tipici come: maccheroncini al ragù dei Nebrodi, pansotti di ricotta e spinaci al pesto di mandorla e zucchine; carni allevate localmente (maiale, agnello, daini), antipasti speciali tra cui frittatine di uova di struzzo.

Anche il Daino sta ospitando una stagista del corso di formazione.

Maggiori dettagli, percorsi per raggiunge i luoghi descritti, telefoni per prenotare sui social o direttamente su google

Da leggere:

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 4 – In giro per San Piero Patti

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 1 – Antichi sapori a San Piero Patti

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 5 – Le Chiese di San Piero Patti

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 2 – “Le Nuovolette”, alla scoperta della gastronomia Sanpietrina

PROMOZIONE DEL TERRITORIO 3 – La scoperta della cucina Sampietrina: i Maccheroni

 

24 Luglio 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist