Come usare i codici promozionali
Una volta si trovavano ritagliabili sui giornali o sulle riviste, oppure ce li ritrovavamo spesso nella cassetta della posta. Ma oggi i codici promozionali, anche chiamati codici sconto o codici promo, sono tra gli strumenti pubblicitari e di raccolta pubblico più efficaci sul web. La diffusione di questi codici è enorme e abbraccia ogni categoria, dalla grande distribuzione ai piccoli e-shop, dalle aziende di gioco digitale ai supermercati, dalle multinazionali multibrand anche ai giochi e ai software per il proprio smartphone.
I codici promozionali: come funzionano
Questa tipologia di codice mette a disposizione dell’utente uno sconto fisso o in forma percentuale o altri tipi di bonus, come ad esempio la spedizione gratuita, particolari promozioni come il 3×2, il regalo di un prodotto omaggio o anche una delle ultime forme di sconto digitale che è il cashback. Tutto dipende dalla strategia di marketing dell’azienda ma anche dalla tipologia merceologica. Da Amazon a Wish fino ai colossi della gdo come Mediaworld o Unieuro, che incentivano gli acquisti attraverso i codici sconto. Non solo, anche diversi portali di gioco digitale promuovono la propria attività dando la agli utenti di testare i diversi giochi attraverso incentivi specifici, come si evince da questa recensione sul codice promozionale Wlliam Hill, che è possibile usare per provare qualche gioco con una minima spesa, esistendone diverse varietá in base alla diversa area di gioco. Inoltre la pagina spiega come attivarlo e i termini e condizioni di ognuna delle tipologie esistenti, compreso quello per i pronostici sportivi. Di codici bonus sul web, insomma, ne esistono a migliaia e sono un vantaggio tanto per il cliente, che può avere a disposizione un benefit per un acquisto o per un prodotto in particolare, quanto per le aziende che in questa maniera possono ottenere una maggiore visibilità senza dover investire cifre enormi in pubblicità e strategie di marketing. Sia attraverso le newsletter ma anche mentre si sta leggendo in un blog la recensione dell’ultimo telefonino, ci viene proposto un codice sconto.
Come usare i codici promozionali
Abbiamo visto come quello dei codici promozionali sia uno strumento diffusissimo in tutti i settori merceologici e usato da molte aziende ed operatori che, grazie ad essi, diversificano le loro offerte semplicemente con un codice a sequenza alfanumerica. Questo codice unico serve a identificare un preciso bonus che rimanda ad una specifica offerta. Utilizzare questa tipologia di sconti è davvero molto semplice e richiede pochi passaggi. Spesso, prima di poter iniziare ad applicare la procedura per ottenere lo sconto, però, è necessario registrarsi sul sito desiderato, così da associare quel particolare sconto o bonus al proprio profilo utente ma anche per avere traccia in futuro dello storico incentivi e, per l’azienda, di poterne offrire altri e diversi agli utenti. Una volta preso il codice da usare solitamente è possibile copiarlo e poi incollarlo, o semplicemente digitarlo, in una casella apposita del codice coupon e infine cliccare sul tasto per applicarlo. La casella può essere visualizzata in diverse fasi del pagamento, a seconda del negozio dal quale si sta effettuando l’ordine. Si può trovare direttamente nella pagina del prodotto, facendovi visualizzare immediatamente il prezzo comprensivo di sconto, oppure nella pagina di check out, al momento del pagamento. Altri brand, inoltre, potrebbero richiedere di applicare il codice solo fino a quando non si sarà raggiunto un certo punto del processo di pagamento, come ad esempio dopo aver inserito l’indirizzo di spedizione e di fatturazione o dopo aver inserito i dati della carta di credito. Poi ci sono codici che promuovono un determinato incentivo all’uso dei servizi del sito. Qui la procedura è un po’ più lunga se si è un nuovo utente. Per la sicurezza del cliente e dell’azienda, infatti, sono necessari dei passaggi di controllo un po’ più approfonditi come l’invio del documento, e il tempo necessario per il riconoscimento della sua validità, e in alcuni casi anche un passaggio che richiede il riconoscimento dell’identità attraverso il proprio volto per una maggiore tutela da parte di entrambe le parti. Una volta effettuato questo passaggio basta semplicemente convalidare l’iscrizione, accedere al proprio profilo e sfruttare i bonus che il portale mette a disposizione.