Spaziano dalla Carta Famiglia alle agevolazioni sul ruolo idrico, dalla Carta Bimbi alla rimodulazione dell’IRPEF. Le hanno presentante al sindaco di Piraino Marco Ceraolo Spurio, Aldo Marino, Tonino Scaffidi, Tino Spanò e Angelita Terranova.
Le hanno presentate quest’oggi direttamente al protocollo del comune. Sono “quattro concrete proposte che vanno incontro alle esigenze delle famiglie pirainesi” diconto i firmatari.
Le proposte sono:
1) La Carta Famiglia per le famiglie “svantaggiate” così come stabilito dal Ministero;
2) Agevolazioni sul ruolo idrico, accertato il risparmio ottenuto negli anni precedenti sul costo dell’energia;
3) La Carta Bimbi per tutti i nuovi nati con una somma spendibile nelle attività commerciali aderenti presenti nel territorio comunale;
4) Rimodulazione dell’IRPEF. Nel 2012, per cause di forza maggiore, ovvero per necessità di bilancio comunale, fu portata allo 0.8%, a patto che, però, venisse ridimensionata nel corso del tempo. Ridurla per scaglioni di reddito, come già prevede la Costituzione Italiana, sarebbe fattibile, concreta, equa e giusta, e sostenibile finanziariamente anche per il bilancio comunale.
“Tutto ciò integrerebbe le iniziative già a suo tempo poste in essere, spaziando dal non anticipo da parte delle famiglie dell’abbonamento autobus, al mantenimento, già esistente, dell’esenzione ticket per la refezione scolastica per le famiglie con isee zero – scivono ora in un post i firmatari, che aggiungono – con la possibilità, anche qui, di incidere con un aiuto tutelando le famiglie con ISEE minimo. Ciò vuole essere un contributo propositivo nel massimo rispetto verso le istituzioni”.
Per chi volesse approfondire, questo il testo delle proposte protocollate al Comune di Piraino.