PROSCIUTTIFICIO DI GALATI – Tra preoccupazioni e puntualizzazioni
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PROSCIUTTIFICIO DI GALATI – Tra preoccupazioni e puntualizzazioni

La notizia del paventato trasferimento in un altro comune del “prosciuttificio” impone riflessioni e chiarimenti. Quelli del vicesindaco galatese Vincenzo Amadore  e di Calogero Emanuele

La nota di Calogero Emanuele

PROSCIUTTIFICIO DI GALATI MAMERTINO ATTENZIONE ALLE SPECULAZIONI

Torniamo a parlare del prosciuttificio regionale – Centro pilota per la trasformazione delle carni da suino nero dei Nebrodi di Galati Mamertino per sapere le motivazioni per cui il tutto si è arenato.

Abbiamo salutato positivamente la decisione del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato Regionale che prioritariamente ha rescisso il contratto con i precedessori gestori per inadempienze e gestione poco trasparente.

L’indizione di una nuova gara e l’affidamento ad una società del settore ha fatto ben sperare, ma ad oggi non comprendiamo i motivi per cui ci si attarda ad avviare il rilancio del sito. Un sito che la passata Amministrazione Comunale e quella attuale hanno messo a disposizione a titolo gratuito, proprio perché si è sempre guardato al bene comune e all’interesse collettivo, per dare un’opportunità di sviluppo al territorio e soprattutto ai produttori e allevatori dei Nebrodi e non solo dei Nebrodi.

Purtroppo temiamo che c’è una sorta di resistenza ed un tentativo per rientrare in gioco a parte di quanti hanno contribuito al fallimento dell’originario progetto.
La supervisione spetta esclusivamente al dipartimento regionale dell’agricoltura e non deve essere assolutamente consentito che questo territorio venga privato di un investimento voluto dalla regione, grazie anche all’allora impegno dell’onorevole Pippo Franchina. Bene fa l’aggiudicataria a coinvolgere colossi del settore ed investitori di qualità, ma non è consentito dare vita ad una gestione privatistica del sito.

Vigileremo con particolare attenzione sullo sviluppo della vicenda e auspichiamo che l’assessorato e la società aggiudicataria, ma anche l’amministrazione comunale, non si facciano trascinare in scelte inopportune, quali ad esempio la delocalizzazione del sito e la ingerenza di società e produttori del settore che hanno il solo interesse di fare business e speculazioni di sorta.

Il vicesindaco galatese replica a distanza

Il Vice-Sindaco Vincenzo Amadore precisa e rassicura la cittadinanza sul profondo interesse che ha mostrato e che dimostra l’Amministrazione Comunale.

Il Prosciuttificio, secondo il parere degli amministratori galatesi, non sarà delocalizzato e l’affidamento della gestione della struttura, a seguito del perfezionamento della relativa procedura esperita dall’Amministrazione regionale, verrà contrattualizzato a giorni.

“In merito alle notizie, di dubbia provenienza, circolate nella giornata di ieri sul paventato spostamento, in altro Comune, del Prosciuttificio, che ha sede a Galati Mamertino, – sottolinea il Vice-Sindaco Amadore – mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni, anche al fine di veicolare informazioni corrette e circostanziate, e rassicurare la cittadinanza sul profondo interesse, che ha mostrato l’Amministrazione Comunale galatese nei confronti di questa importante struttura.

Ricordo che il Prosciuttificio non sarà delocalizzato e l’affidamento della gestione della struttura verrà contrattualizzato a giorni. Inoltre il neo-Assessore Regionale all’Agricoltura Antonio Scilla, nel corso di una riunione tenutasi proprio la scorsa settimana, su iniziativa dell’On. Bernadette Grasso e alla presenza della Dirigenza Regionale competente per materia, si è impegnato a destinare ulteriori risorse, allo scopo di implementare la struttura con nuove linee di lavorazione (cotti e carni fresche). L’Amministrazione Comunale galatese, poi, sta seguendo con molta attenzione l’iter, che vede coinvolti ed interessati anche diversi rilevanti imprenditori.

Al di fuori di ogni strumentale polemica l’occasione è opportuna, per ricordare a tutte le parti in causa l’importanza di un coinvolgimento di tutte le imprese di settore nel processo gestionale, che rappresenta una straordinaria opportunità per garantire il giusto valore alle pregiate produzioni, che sarà possibile ottenere.

Tutta la cittadinanza sarà informata costantemente sugli sviluppi, che riguarderanno questa struttura, l’Incubatore di Imprese e tutte le altre opere in itinere; esse cambieranno in meglio il volto e l’immagine della nostra bella cittadina. Continuiamo a lavorare alacremente nell’interesse di Galati e di tutti i galatesi“.

Continua a leggere su:

11 Febbraio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist