DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 17.30 AL PALACULTURA, FINALE DELLA KERMESSE RISERVATA AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI.
Nell’auditorium del PalaCultura “Antonello da Messina” è andata in scena la seconda semifinale della manifestazione “Pro.Vinciamo”, concorso di musica, teatro, danza e cinema promosso dalla Provincia regionale e rivolto agli allievi degli istituti scolastici superiori del territorio messinese.
Sul palco del PalaCultura si sono esibite le scuole di Messina e della provincia jonica ed i loro lavori sono stati esaminati dalla giuria composta da: Rita Colosi; Federica De Cola; Gianni Fortunato; Saverio Pugliatti e Vincenzo Tripodo.
Ad introdurre la tappa messinese della manifestazione e le varie esibizioni, come già accaduto lunedì 9 maggio al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, Antonio Vadalà e Simona Cambria, presentatori della manifestazione.
“Si è creata un’importante sinergia tra le scuole” – ha dichiarato il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto – “e bisogna pensare che si deve dedicare almeno un’ora settimanale allo spettacolo, da affiancare alle normali materie curriculari. Proprio per questo siamo disposti a dare un aiuto concreto: se c’è necessità di sostegno, la Provincia sarà pronta a dare una mano”.
Concorde la rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale, Nunziata Barone: “dobbiamo creare una scuola che esca fuori dal tradizionale” – ha affermato – “e «Pro.Vinciamo» è un buon punto di partenza”. Mentre per il regista messinese, Vincenzo Tripodo, “è interessante vedere cosa si muove nelle scuole e cosa la stessa scuola può produrre, lavorando sui ragazzi e sul loro talento”.
Mattinata quasi interamente dedicata alla musica con l’esibizione dell’ensemble vocale-strumentale dell’I.C. “G. La Farina” diretto dal maestro Daniele Muscolino, il brano “Fiesta” eseguito alla tastiera da Giovanni De Logu l’I.T.C.T. “Pugliatti” di Taormina, il medley anni ’60 ed il brano “Unni si” del gruppo “Blu Oltremare” dell’I.T.E. “A. M. Jaci”. Ed ancora il coro dell’I.M. “E. Ainis” che ha eseguito brani storici della musica mondiale come “Knockin’ on heaven’s door” di Bob Dylan e la celebre “Amazing Grace”, la voce di Drama Zena dell’I.C. “G. La Farina” che ha cantato “Without you” di Mariah Carey, il gruppo “Big machine” dell’I.M. “E. Ainis” e la “Big band – Non solo mafia” diretta dal maestro Antonio Grioli l’I.C. “Furci Siculo” di Furci. A chiudere, la danza dell’I.I.S. “F. Bisazza” con “Shake your body”, dell’I.M. “E. Ainis” che ha messo in scena la “Danza dei ventagli” e l’hip-hop del liceo scientifico “Galilei” di Spadafora che ha ripetuto l’esibizione di Barcellona.
La sessione pomeridiana è stata aperta dal cortometraggio “CH3” dell’I.T.C.G. “Borghese” di Patti, seguito dalla musica del gruppo “Happy ending” dell’I.I.S. “F. Bisazza”. Chiusura dedicata al cinema con i filmati “Nel mio paese nessuno è straniero” dell’I.T.I.S. “E. Torricelli” e “Storia d’amore tra adolescenti – Luisa e Marco” dell”I.S. “Minutoli” Sezione Agraria “P. Cuppari” ed al teatro, con la messa in scena del “Tartufo” di Molière da parte dell’I.M. “E. Ainis” con la regia di Sasà Neri.
“Pro.Vinciamo” è una competizione, ma è soprattutto una grande festa, che ha come fine la valorizzazione dei talenti artistici esistenti nella provincia di Messina e che intende rafforzare il sentimento di appartenenza dei giovani.
“Questi ragazzi mi emozionano ogni volta di più” – ha proseguito Ricevuto – “sono certo che continueremo anche il prossimo anno e miglioreremo questa manifestazione, magari con le esibizioni delle orchestre e il coinvolgimento delle scuole più rappresentative della Sicilia”.
Prossimo appuntamento, la finale prevista per domenica 22 maggio, alle ore 17.30, al PalaCultura “Antonello da Messina”.
All’evento parteciperanno tutti gli istituti iscritti e sarà una cerimonia di premiazione coinvolgente e divertente, durante la quale verrà proiettato un estratto delle esibizioni, saranno consegnati i premi e le menzioni e verrà dato un breve spazio di esibizione ai vincitori nell’ottica di un coinvolgimento totale.