PROTEZIONE CIVILE BROLO & INCENDI – Il gran lavoro del gruppo brolese diretto da Tindaro Pintabona
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PROTEZIONE CIVILE BROLO & INCENDI – Il gran lavoro del gruppo brolese diretto da Tindaro Pintabona

Da ben 2 giorni l’intera Sicilia è avvolta dalle fiamme. Ieri è stata la volta della zona Nebroidea. Grande lavoro delle squadre dei Vigili del Fuoco, della Forestale e dei gruppi di volontari. Tra questi anche quello della Protezione Civile brolese. Fuori per ore con i 21 volontari in forza e due mezzi.

In una nota sui social, Irene Riccardello, parla dell’efficacia dell’intervento delle squadre diretta da Tindaro Pintabona, nell’area di Ponte Naso.
dal post
“A Ponte Naso le fiamme sono state domate a notte fonda dai volontari della Protezione Civile Brolo che, grazie al loro intervento, hanno salvato intere aziende, ma soprattutto numerose abitazioni lambite pericolosamente dal fuoco, e tolto dal pericolo persone, amministratori e forze dell’ordine di Naso che, con impegno personale tentavano di spegnere le fiamme. Personalmente – scrive Irene Ricciardello –  ho iniziato a segnalare le fiamme che lambivano la zona di Ponte Naso a partire già dalla mattinata. L’intervento del primo elicottero è arrivato solo dopo le 16, quando le fiamme, alimentate dal forte vento, avevano già raggiunto la statale e le abitazioni. L’intervento del mezzo aereo è risultato quindi, purtroppo inefficace.” Poi aggiunge: “Ognuno di noi, stanotte avrebbe voluto una squadra di vigili del fuoco o della protezione civile, davanti la propria casa, a presidio e protezione dalle fiamme. Ma purtroppo ciò non è possibile. Purtroppo, ciascuno di noi ha dovuto far forza su ciò e su chi si è trovato vicino.
I ragazzi della protezione civile di Brolo hanno sempre dimostrato il loro valore e la loro abnegazione.
Sono volontari, che stanotte, come sempre, hanno scelto di buttarsi tra le fiamme, per proteggere la comunità. Dovunque fosse, per chiunque avesse necessità di aiuto.
Personalmente li ringrazio infinitamente, e ringrazio allo stesso modo il Sindaco di Naso Gaetano Nanì, il Vice Sindaco di Naso Nino Letizia, il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Naso, Giuseppe La Rocca, i dipendenti comunali, i miei collaboratori e i numerosissimi amici che sono stati accanto a me e alla mia famiglia in questo drammatico momento, prestando aiuto a noi e a tutte le persone che ne avevano necessità.
Grazie di cuore a tutti coloro che con impegno e professionalità si sono messi a disposizione delle comunità colpite.
Pensiamo a ringraziare tutti loro e la Madonnina del Tindari, che tanto ho pregato stanotte, se non è accaduto nulla di grave. Lasciamo perdere tempi e luoghi per evidenziare “comportamenti”… mettiamo da parte rabbia e rancore. Questi eventi dovrebbero insegnarci qualcosa… Grazie di cuore a tutti”.
altre foto
     
23 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist