Briga Marina e Roccalumera: istituiti due centri di raccolta e smistamento di beni di prima necessita’ da destinare agli alluvionati.
Il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, ha costituito una task force composta dall’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Bruno, dall’assessore provinciale all’Imprenditoria femminile e Pari opportunità, Mariella Perrone e dal consigliere provinciale Rosalia Danzino (M.P.A.) per gli interventi urgenti in occasione degli eventi alluvionali che hanno colpito le frazioni di Messina sud e Scaletta Zanclea.
Sono stati allestiti a Briga Marina due gazebo, in un’ala di una struttura polifunzionale dismessa, che serviranno da centro di raccolta e smistamento dei beni di prima necessità.
La task force sta, inoltre, selezionando il vestiario presente nei magazzini dell’I.R.I.A. di Sant’Agata di Militello per metterlo a disposizione degli sfollati.
Nel centro di Briga Marina sarà, altresì, istituito un punto di ristoro a disposizione dei soccorritori, giornalisti e di tutti coloro che si stanno prodigando negli interventi di soccorso alla popolazione.
Totale disponibilitàè stata espressa dagli imprenditori, dai commercianti e dalla famiglia Faranda che, con la cospicua fornitura di derrate alimentari e di acqua, stanno contribuendo fattivamente all’emergenza umanitaria.
A Roccalumera, a seguito di una riunione con i funzionari della Protezione Civile organizzata dal sindaco, Gianni Miasi ed a cui hanno partecipato i sindaci del Collegio di Taormina ed, in rappresentanza della Provincia regionale, i consiglieri Matteo Francilia ed Antonino Muscarello è stato istituito, su indicazione della Protezione Civile, un centro di raccolta e smistamento di prodotti alimentari ed abbigliamento presso il “Palatenda” di Roccalumera (sito in via Collegio dietro il campo di calcio) destinati alle vittime della calamitànaturale che ha colpito Scaletta Zanclea, Giampilieri, Briga, Altolia, Molino, Itala ed Alì Terme causando numerosi morti.
Il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, ha incaricato l’assessore provinciale alla Solidarietàsociale, Pio Amadeo, di coordinare le operazioni di raccordo con Enti, Comuni, associazioni e privati.
Una volta pervenuti nel centro di ammassamento di Roccalumera gli aiuti verranno razionalmente distribuiti a seconda delle esigenze e delle richieste del Centro di Coordinamento dei Soccorsi.
Qui di seguito si elenca, orientativamente, il tipo di aiuto sul quale indirizzare i donatori.
NON ALIMENTARI
1) Indumenti intimi (uomo e donna) NUOVI;
2) Vestiario, anche usato, ma pulito ed in buone condizioni (uomo/donna/ragazzi/bambini);
3) Stivali dal n. 40 al 45;
4) Scarpe (possibilmente nuove), pantofole ecc. (uomo/donna/ragazzi) dal n. 37 al n. 45;
5) Calze uomo/donna/ragazzi/bambini);
6) Prodotti per l’igiene individuale e intima;
7) Detersivi, detergenti, spugne, pettini e spazzole;
8) Asciugamani (varie misure) teli da bagno, salviette;
9) Pannoloni e traverse per anziani e degenti;
10) Pannolini per bambini, biberon e tettarelle;
11) Vestiario per bambini da 0 a 14 anni;
12) Assorbenti per donna;
13) Fazzoletti usa e getta, carta igienica, rotoloni multiuso, guanti monouso, bicchieri monouso;
ALIMENTARI
1) Acqua (soprattutto), coca-cola, aranciata, thè, succhi di frutta (anche per diabetici);
2) Fette biscottate, biscotti secchi, pancarrè;
3) Zucchero, marmellate,caffè, nutella;
4) Scatolette di carne e tonno;
5) Scatolette di legumi vari (precotti);
6) Frutta sciroppata (in barattoli);
7) Latte intero, parzialmente scremato e scremato;
8) Latte per bambini;
9) Omogeneizzati vari/semolino ecc.;
10) Pastina/pasta di ogni genere/riso;
11) Olio, sale, pelati e salsa (solo barattoli NO vetro);
12) Prosciutto cotto e crudo e insaccati vari;
13) Formaggi vari e formaggini per bambini.
Le utenze telefoniche attive al centro di ammassamento (Palatenda) sono le seguenti:
– 0942/747215 – 0942747216