Mostra del cinema dello Stretto, lunedi’ 24 maggio 2010, alle ore 10.15 nella sala delle conferenze (ex sala giunta) presentazione della quarta edizione in programma a Messina dal 26 al 30 maggio. Lunedì 24 maggio, alle ore 10.15 nella Sala delle Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della IV edizione della Mostra del Cinema dello Stretto, in programma dal 26 al 30 maggio 2010 nella Multisala “Apollo” ed al “Palazzo della Cultura” di Messina.
Alla riunione interverranno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca; il presidente della Cooperativa e Casa di produzione “Entr’Acte” e direttore artistico della manifestazione critico d’arte, Anna Mazzaglia Miceli; il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura”, Maria Teresa Prestigiacomo; il regista, Salvatore Arimatea; lo storico del cinema, Nino Genovese ed il docente universitario, Dario Tomasello.
La Mostra del Cinema dello Stretto è realizzata da “Entr’Acte” con il patrocinio della presidenza della Regione Siciliana, del Comune di Messina, della Provincia regionale, dell’Università di Messina e della Fondazione “Bonino-Pulejo”.
La Mostra sarà inaugurata mercoledì 26 maggio, alle ore 19, al “Palazzo della Cultura” di Messina, nel segno della sezione “Cinema e pittura”, con le personali di Stellario Baccellieri, Gilda Gubiotti e Nathalie Froment, a cura del critico d’arte, Maria Teresa Prestigiacomo e, successivamente, dal presidente del “Torino Film Festival”, Lorenzo Ventavoli.
Compongono il Comitato organizzativo della Mostra del Cinema dello Stretto 2010: il presidente: Solvi Stubing (attrice, giornalista, produttrice); Nino Genovese (storico del cinema e docente); Franco La Magna (storico del cinema e direttore di Festival); Francesco Salvo (presidente della Dino s.r.l. di Messina); Dario Tomasello (direttore artistico della rassegna teatrale “Paradosso con l’autore”, presso la sala Laudamo di Messina e docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Messina); Annamaria Bellucci (Sezione cinema spagnolo); l’attore e regista Giovanni Boncoddo (un grande ritorno e una grande sorpresa per tutti coloro che seguiranno la Mostra del Cinema).
Cultura