Santa Teresa di Riva: attivazione di un tavolo tecnico di concertazione per l’apertura della discarica di Ligoria richiesta dai consiglieri Antonino Muscarello e Lalla Parisi.
Si è tenuta stamane alla Provincia regionale la seduta della Quarta Commissione consiliare presieduta dal presidente Francesco Rella.
Nel corso della riunione si è affrontato il tema della discarica di Ligoria, sita nel Comune di Santa Teresa Di Riva.
Erano presenti, in qualitàdi componenti la Commissione, i consiglieri: Antonino Muscarello, Lalla Parisi, Matteo Francilia e Biagio Gugliotta, nonché l’assessore provinciale all’Ambiente, Pietro Peti-ella e la dirigente Carolina Musumeci.
Per il Comune di Santa Teresa Di Riva hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale, Carmelo Lenzo ed il responsabile del Progetto della discarica.
La Quarta Commissione all’unanimitàha fatto propria e condiviso la proposta dei consiglieri Muscarello e Parisi, relativa all’attivazione di un tavolo tecnico di concertazione, presieduto dal Prefetto e con la contemporanea presenza del sindaco di Santa’ Teresa di Riva, dell’assessore provinciale all’Ambiente, Pietro Petrella e del dipartimento regionale, onde uscire dall’ impasse perdurante.
“Siamo soddisfatti” – dichiarano i consiglieri Antonino Muscarello e Lalla Parisi – “dell’esito dell’incontro; è emerso, infatti, che la discarica di Ligoria non presenta problemi di incompatibilitàambientale e possiede tutti i requisiti tecnici necessari per essere operativa anche a livello comprensoriale. Dato importantissimo in considerazione dell’imminente chiusura della discarica di MazzaràSant’Andrea”.
“Si è evidenziato inoltre” – sottolineano i consiglieri Muscarello e Parisi – “che l’Amministrazione di Santa Teresa di Riva si è prontamente attivata per procedere all’apertura del sito e che l’unico problema tecnico burocratico rimasto insoluto è quello relativo alla richiesta da parte del Dipartimento regionale della stipula di una polizza fidejussoria per gestione e post-gestione. Polizza che allo stato attuale, nonostante i numerosi tentativi, il Comune santateresino non riesce ad ottenere per gli ostacoli frapposti dagli istituti bancari ed assicurativi”.