Interrogazione del consigliere provinciale P.D., Pippo Rao, sulla Fiera di Messina.
Oggetto: Interrogazione al presidente della Provincia Ricevuto su: Finanziamento di 200.000 euro per la Fiera di Messina alla Provincia da parte della Regione. Che fine hanno fatto quei soldi? Ennesimo spreco od ennesima occasione perduta? Cosa intende fare il Presidente Ricevuto per la Fiera di Messina?
“Premesso che con decreto della Regione Sicilia n.2598 del 08.11.2003, assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, la Provincia di Messina otteneva il contributo straordinario di circa 900.000 euro per progetti inerenti lo sviluppo del territorio (marketing territoriale), Piano di impresa fiera di Messina, ed interventi di manutenzione delle strade provinciali.
Che, 280.000 euro venivano assegnati per il progetto di sviluppo economico (Marketing Territoriale) connesso alla famosa
Che, 200.000 euro venivano assegnati quale contributo straordinario per progetto relativo al Piano d’Impresa Fiera di Messina.
Che, gli stessi venivano successivamente inseriti in Bilancio al capitolo 7113, con la compartecipazione della Provincia di Messina per 50.000 euro a quello 7114, Parte II di spesa, Titolo I (spese correnti), Funzione 09 (Funzioni nel campo dello sviluppo economico), Servizio 02 (Industria, Commercio, Artigianato, Intervento) 03 ( Prestazioni di servizi).
Che da anni l’Amministrazione provinciale di Messina, con i suoi presidenti, nonché l’attuale, ha sempre sostenuto di volere il rilancio della Fiera di Messina, e per tale obiettivo volere contribuire allo stesso.
Per sapere, che fine abbiano fatto quei soldi, se sono stati impiegati per finalitàconnesse al rilancio della Fiera di Messina e se si, in che termini. Oppure se si sono lasciati perdere, contravvenendo, non solo al buon andamento amministrativo ed economico dell’Ente, ma anche e soprattutto alla reale volontàdichiarata in più parti ed in più occasioni, e la dimostrazione per l’ennesima volta, dell’incapacitàdi essere realtàa sostegno di una seria capacitàdi sviluppo e pianificazione del territorio e delle opportunitàproduttive e sociali, quale tra queste potrebbe essere la Fiera di Messina se supportata con i fatti e non con gli annunci o le vane promesse.
Si chiede, altresì, di conoscere quali strategie l’Ente Provincia di Messina intende portare avanti per tutelare la Fiera di Messina. Se vi è una vera determinazione a sostenere il rilancio della stessa, od ancora pensa di svolgere solo il ruolo da
Messina 26.01.2010                   Pippo Rao – Consigliere Provinciale